mercoledì, 3 luglio 2019

TSMC sarà l’unico fornitore del chip per iPhone 7

Secondo quanto riportato dall’electronic Times, la società Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) sarà l’unico fornitore del chip che Apple andrà ad utilizzare sul nuovo smartphone iPhone 7 in uscita in questo 2016.

tsmc

La scelta di Apple sarebbe ricaduta esclusivamente su TSMC, a differenza degli anni precedenti ove i produttori erano più di uno, grazie alla tecnologia che l’azienda ha applicato, quella a 10 nanometri, in grado di garantire un chip con alte prestazioni ed al contempo un risparmio energetico notevole, Il nuovo chip dovrebbe prendere il nome di A10, seguendo la classica numerazione Apple, e dovrebbe entrare in produzione nel corso del prossimo mese di giugno, in vista dell’arrivo nei negozi dell’iPhone 7 previsto per  il mese di settembre.

Per l’attuale linea di iPhone 6S e iPhone 6s plus, Apple ha adottato una strategia con un doppio approvvigionamento, con la realizzazione dei suoi chip A9 gestita sia da TSMC che da Samsung, anche se TSMC ha fabbricato il processore su un processo a 16 nanometri e Samsung ha utilizzato un processo di 14 nanometri, pur non avendo differenze finali in termini prestazionali. Dopo qualche settimana dal lancio dei dispositivi ci si è accorti che i dispositivi che utilizzavano un chip realizzato da TSMC avevano un durata della batteria maggiore.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni