venerdì, 5 luglio 2019

Samsung riceve in visita Microsoft e Google, novità in vista?

Ormai da mesi siamo a conoscenza di alcuni possibili cambiamenti che potrebbero avvenire, entro la fine dell’ano, in casa Samsung, che dovrebbero riguardare il software utilizzato sui propri dispositivi mobili. Sappiamo che i rapporti tra Samsung e Google non sia idilliaci, nonostante il fatto che Android venda molto grazie a Samsung ed i device coreani vendano molto grazie al robottino verde.

Microsoft-Samsung-incontro

Smaltita la presentazione del nuovo Galaxy S4, arrivano dei mesi cruciali per definire le strategie future, con Samsung che nel giro di qualche settimana avrà incontrato sia Microsoft che Google. Quali siano i termini delle visite al momento non è noto, ma probabile che si parli del sistema operativo dei prossimi device della casa coreana.

L’incontro con Microsoft è avvenuto in questi giorni, con Bill Gates presente di persona, e che sembra sia stato incentrato sulla possibile collaborazione tra le due aziende nella realizzazione di prodotti che potrebbero adottare il sistema operativo Windows Phone 8. Ma potrebbe anche esserci qualcosa di più, il gigante di Redmond sà che i rapporti tra Samsung e Google non sono più idilliaci e potrebbe cercare di tentare il colosso coreano a sbarcare sulla sua piattaforma. Samsung da tempo non è ben vista da Google, in quanto molto spesso il sistema operativo mobile Android viene spesso abbinato come idea ai dispositivi Samsung, e l’acquisizione di Motorola con la volontà di farla crescere potrebbe essere una mossa di BigG per limitare la predominanza di Samsung nell’ecosistema Android.

Dall’altra parte Samsung è forte delle sue vendite nel settore Android, e potrebbe chiedere un maggiore coinvolgimento nelle scelte decisionali e di sviluppo di Google per quanto attiene la piattaforma mobile, ma allo stesso tempo vuole accertarsi di quali siano le intenzioni di Google e se effettivamente l’azienda spingerà Motorola lasciando in secondo piano gli altri, cosa che infastidirebbe molto Samsung e metterebbe ins erio pericolo la sua posizione nel settore.

Da mesi si parla degli sforzi di Samsung nello sviluppo della nuova piattaforma mobile denominata Tizen che andrà in teoria a sostituire Bada ma che potrebbe anche rappresentare un tentativo di staccarsi in maniera netta da Android e Google. Al momento non si hanno molte notizie sull’incontro tenutosi con Microsoft, ed il prossimo 26 aprile Samsung incontrerà Google, dopo questa data probabilmente potremo sapere qualcosa in più a riguardo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni