mercoledì, 3 luglio 2019

Microsoft offre a Samsung 1 miliardo per produrre device Windows Phone

Un succulento rumor si sta diffondendo in rete in queste ultime ore e che riguarda Microsoft, che secondo delle fonti avrebbe offerto a Samsung una cifra vicina al miliardo di dollari per produrre dei dispositivi con sistema operativo Windows Phone, con la finalità di attirare maggiore clientela verso tale piattaforma.

Microsoft-campus-logo

La notizia proviene da Eldar Murtazin, blogger russo, ed ovviamente deve essere presa con il beneficio del dubbio, anche se non sembra così assurdo che Microsoft stia pensando di effettuare questo radicale passo. Da una parte si dice che Nokia, società di proprietà della stessa Microsoft, stia pensando di introdurre nel 2014 dei device low cost con sistema operativo Android, dall’altra potrebbe affidare a samsung la produzione di device di alto profilo con sistema operativo Windows Phone.

La mossa di attirare Samsung sulla propria piattaforma è anche una diretta conseguenza del fatto che Nokia rappresentava il 90% del settore Windows Phone, e che ora essendo Nokia e Microsoft la stessa proprietà, il corteggiare altri produttori forti del settore potrebbe portare vantaggi significativi per tutto l’ecosistema WP.

Samsung potrebbe essere già in preparazione di un telefono Windows Phone, e il denaro aggiunto da Microsoft potrebbe essere mossa disperata per far si che il costruttore focalizzi alcune delle sue risorse su Windows Phone,  invece che su Android o Tizen.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni