mercoledì, 3 luglio 2019

Samsung presenterà nel 2013 il proprio OS Tizen

Samsung è diventato uno die maggiori produttori di dispositivi mobili a livello mondiale grazie anche al matrimonio con il sistema operativo Android di Google, ma la stessa azienda coreana guarda con interesse anche a diventare, in futuro un azienda indipendente come apple che produce sia i propri hardware sia il software annesso.

Samsung-Tizen-OS

Così che Samsung, abbandonato il progetto dell’OS Bada, che non ha avuto il successo sperato, ora lavora, congiuntamente con Intel ad un nuovo sistema operativo mobile che potrebbe essere presentato nel 2013 e che dovrebbe chiamarsi OS Tizen.

I rumors provenienti dal Giappone indicano che Samsung potrebbe presentare il primo smartphone con sistema operativo Tizen già al prossimo MWC 2013. Yomiuri Shimbun, un giornale giapponese, ha riferito che l’operatore telefonico NTT DoCoMo, che risulta essere il più grosso operatore telefonico nel paese, avrà in esclusiva il dispositivo nel suo listino di vendita, come dicevamo il primo ad avere il nuovo sistema operativo Tizen. Le fonti affermano che Samsung, nel 2013, rilascerà diversi smartphone con tale nuovo OS che si affiancheranno a quelli soliti con piattaforma Android.

La presentazione come dicevamo avverrà al Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a febbraio prossimo, qui potremo capire quali saranno le novità ed il potenziale di questa nuova piattaforma Tizen. Samsung è legata in maniera inscindibile ad Android, ma l’azienda, spinta anche dal governo coreano, potrebbe introdurre un proprio sistema operativo per determinare così un binomio hardware e software interamente prodotto in corea.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni