venerdì, 5 luglio 2019

Steve Jobs: i 5 prodotti che da lui voluti e che non vedrà mai

Questa è stata la settimana della commemorazione della prima anno dalla scomparsa di Steve Jobs, il co-fondatore Apple che ha segnato la storia di questa azienda e che ha avuto un importanza fondamentale grazie alle sue doti di visionario che è riuscito ad anticipare le tecnologie del futuro.

Steve-Jobs

Ma il patrimonio lasciato da Jobs alla sua azienda non è solo quello relativo ai dispositivi creati, ma anche e sopratutto quello che aveva già sviluppato e lasciato in eredità all’azienda. Molti di questi prodotti però Jobs, purtroppo, non li vedrà mai, ma sono indiscutibilmente frutto della sua creatività e volontà. Oggi andremo a vedere 5 prodotti tra questi, che sono stati indicati dal sito CultofMac.

iPad Mini

iPad-Mini

Jobs aveva criticato più volte l’idea di produrre un tablet da 7 pollici, ricredendosi poi qualche mese più tardi. Questo potrebbe essere il primo dispositivo voluto da Steve Jobs di cui lui non è riuscito a vederne la realizzazione, come invece è stato con i primi concept dell’iPhone 5. L’iPad Mini dovrebbe arrivare nel corso del mese di ottobre e la sua creazione è stata in parte frutto anche delle indicazioni del co-fondatore di Apple.

iCar

iCar-Apple

Non sappiamo ancora se questo concept rimarrà tale, ma tutto potrebbe accadere, nonostante il rapporto strano che aveva Jobs con le auto egli è sempre stato interessato al mercato delle automobili. Più volte aveva parlato coi suoi collaboratori di una possibile autovetture marchiata Apple, un idea di difficile realizzazione ma molto affascinante.

Campus Apple

Campus-Apple

Uno degli ultimi progetti lasciati ad Apple è quello relativo al nuovo campus da realizzarsi in quel di Cupertino, una imponente costruzione in stile astronave   a pochi chilometri di distanza dal campus attuale. Lo ha disegnato personalmente e fui lui a convincere il consiglio comunale ad approvare il progetto in quella che fu l’ultima apparizione pubblica nell’estate del 2011. La struttura sorgerà nel 2013 e potrà contare su 12.000 dipendenti.

iYacht

iYacht-Apple

Come per la iCar questa è un idea che difficilmente vedremo applicata, ma una delle idee di Jobs era quella di realizzare un proprio yacht per passare del tempo insieme alla sua famiglia. I lavori erano a buon punto, e si erano avvarsi dell’aiuto del designer francese Philippe Starck.Non era un progetto direttamente legato ad Apple, ed in ricordo di Jobs potrebbe anche essere realizzato.

iTV

iTV-Apple

Una delle altre fisse di Jobs era quello di realizzare una televisione Apple, progetto che risulta a buon punto, ad oggi nessuno sa quando verrà rilasciata la prima iTV ed un suo arrivo potrebbe essere calendarizzato per il prossimo 2013.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni