venerdì, 5 luglio 2019

Apple accelera i piani di cambio produzione chip verso TSMC

Abbiamo già visto in più occasione che Apple è intenzionata a sottrarre la produzione di chip per i propri dispositivi mobili a Samsung, affidando questo affare da 14 miliardi dollari all’impianto Texano di proprietà della società Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC).

tsmc

TSMC hain previsione di diventare nel 2014 la più grande fonderia indipendente al mondo focalizzata  nella produzione di semiconduttori, ma secondo il Taipei Times, la società potrebbe fare il salto prima del previsto cercando di sfruttare la propria capacità di fabbricazione per produrre processori per iPhone e iPad già nel secondo trimestre del 2013, producendo chip con tecnologia a 28 nanometri.


Apple potrebbe avviare la produzione di chip  TSMC utilizzando il la tecnologia taiwanese a 28 nanometri (nm), preferendola a quella a 20 nanometri. Credit Suisse e altri in a riguardo prevedono che TSMC potrebbe ottenere gli ordini per i chip mobili nel tardo 2013 o all’inizio del 2014. Attualmente, il motore per iPhone e iPad si sta costruendo esclusivamente nelele fabbriche Samsung 14 di Austin, Texas, un affare da 14 miliardi di dollari all’anno.

 L’ordine non confermato da parte di Apple ha già espresso preoccupazione per la redditività di TSMC , questo perché la fonderia potrebbe sconvolgere i suoi piani produttivi lasciando indietro altre aziende importanti quali Nvidia e Qualcomm.
Ma Apple avrebbe offerto un miliardo di dollari in cambio di un accesso esclusivo alla capacità produttiva di TSMC, ma la società rifiutò tale offerta in quanto vuole mantenere il controllo dei propri impianti, non vuole vendere una parte di se stessa e non ha bisogno di denaro contante per gli investimenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni