venerdì, 5 luglio 2019

Apple si allontana da Samsung per la produzione del chip A8?Forse si

Da diversi anni sentiamo parlare della possibilità che il produttore californiano Apple si affidi ad una società diversa da Samsung per la produzione di processori per i propri dispositivi iOS. Finora tale ipotesi non è avvenuta, e trattandosi di un componente fondamentale in un device, il distacco dal colosso americano deve avvenire in maniera sicura, perchè Samsung garantisce la costruzione di chip di qualità e nelle quantità che servono ad Apple per i propri iPhone, iPad e iPod Touch. Ma negli ultimi giorni, per l’ennesima volta, viene indicata l’ipotesi di un passaggio a TSMC per il nuovo chip A8 futuro.

chip-20-nanometri

Apple, questa volta, pare che si sia decisa a trasferire una parte della produzione del prossimo chip A8 che equipaggerà l’iPhone 6 in uscita nel 2014, a TSMC, l’azienda taiwanese con cui da tempo sta avendo partnership per arrivare ad un costante e continuo distacco da Samsung.

L’azienda taiwanese TSMC doveva iniziare una collaborazione con Apple per la sperimentazione sulla produzione di parte del chip A6X , cosa che però non è accaduta. Ma ora sembra che i tempi siano maturi, ed Apple abbia deciso di affidare il prossimo chip A8 proprio a TSMC.

La fase di progettazione potrebbe essere quindi già avviata, con una fase di produzione successiva che potrebbe avere inizio dai primi mesi del 2014 ed una installazione finale di tale chip A8 sul prossimo iPhone 6.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni