mercoledì, 3 luglio 2019

WhatsApp: riattivati gli account dopo il video di San Valentino

Abbiamo seguito con attenzione la strana vicenda che si è creata sul social messenger WhatsApp nella giornata di ieri quando molti utenti, per lo più possessori di dispositivi Android, si sono visti bannare il loro account dopo aver inoltrato ai propri contatti un particolare video su San Valentino che circola da giorni sia su tale applicazione sia in rete. Non potete immaginare l’allarme creatosi dopo che migliaia di utenti si sono visti bloccare la possibilità di utilizzare il servizio, il tutto senza spiegazione, ma nelle ultime ore l’allarme è rientrato con la maggior parte dei bannati che stanno rientrando nei rispettivi account.

WhatsApp-Android

Molti utenti hanno segnalato nelle ultime ore che i loro account, in precedenza bloccati, sono stati ripristinati e risultano ora perfettamente funzionanti. La situazione relativa al video di San Valentino sembra essere rientrata anche se non vi sono per ora spiegazioni ufficiali sull’accaduto. Si parla di un possibile errore dei server di sistema di WhastApp, ma la motivazione più probabile è quella che il servizio ha bloccato volontariamente chi ha inoltrato tale video in quanto contenente un tema che, seppur il video ha carattere palesemente scherzoso, potrebbe risultare omofobo. Whatsapp avrebbe generato tale blocco come misura di difesa del proprio servizio, onde evitare accuse di permettere la diffusione virale di questi video.

La vicenda con relativo allarme sembra ora rientrato, gli utenti stanno ottenendo la riattivazione del loro account, anche se una spiegazione ufficiale per una società della grandezza di WhatsApp sembrerebbe essere cosa molto più che gradita.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni