mercoledì, 3 luglio 2019

Dei giornalisti girano in segreto un video in una fabbrica Foxconn

Le fabbriche cinesi più grandi di Foxconn sono dei posti che vengono custoditi con gran segretezza, viste anche le grosse polemiche e critiche sollevate dai media a riguardo delle condizioni lavorative dei dipendenti.

foxconn-envoye-special

Ma a violare una fabbrica di Foxconn ci ha pensato Envoyé Spécial, un reportage francese di 60 minuti che viene trasmesso come programma televisivo, i cui giornalisti, sotto copertura, è riuscito ad entrare nella fabbrica cinese di Zhengzhou dove si produce il nuovo iPhone 5 cercando così di dare una risposta alle domande di lunga data che si fanno su tale azienda, ovvero le condizioni lavorative sono migliorate?

Purtroppo, a giudicare dal filmato che potete vedere nei tre video sottoriportati, non lo sono. Le clip, in particolare la seconda, dipingono un quadro abbastanza desolante della vita e del  lavoro all’interno dell’impianto Zhengzhou Foxconn:

Secondo il rapporto, molti dei dormitori che vedete nel secondo video sono ancora in costruzione, e apparentemente lo sono da un bel pò di tempo, essi non hanno l’acqua, ascensori, elettricità e alcuni dipendenti vivono li dentro. Mentre gli edifici che hanno energia elettrica sono pericolosi, si vocifera altresì che i responsabili Foxconn sconsiglino di collegare i dispositivi alle prese elettriche loro dormitorio, questo perchè già otto operai sono rimasti uccisi in un incendio dovuto a circuiti sovraccarichi.

Il giornalista ha incontrato anche tra i dipendenti degli studenti i quali sembrano lavorare alla Foxconn contro la loro volontà. Affermano che gli amministratori scolastici li minacciano di portargli via i loro diplomi, se rifiutato il lavoro. Insomma una condizione su cui c’è ancora molto da lavorare

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni