venerdì, 5 luglio 2019

Primo trimestre in rosso dopo 26 anni per Microsoft

Oggi è capitato una cosa davvero eccezionale nel mercato della tecnologia, dopo la chiusura della borsa americana di Wall Street, Microsoft ha comunicato i dati relativi all’ultimo trimestre fiscale appena conclusosi o che per la prima volta dopo tantissimo tempo subirà il segno meno.

Windows Phone 8

E’ così che dopo ben 26 anni, questo risulta essere il primo trimestre chiuso in rosso dall’azienda con sede a Redmond da quando essa è scesa come quotazione in borsa nel lontano 1986. Un risultato che mostra che solo Apple, samsung e Google in questo epriodo economico riescono ad ottenere dei risultati positivi sul mercato.

Il risultato reso odierno nella giornata di oggi era un fatto largamente atteso però da tutti gli analisti ed è dovuto principalmente alla svalutazione della società aQuantitative, società specializzata in pubblicità che era stata acquisita da Microsoft con lo scopo di tentare di arginare la supremazia di Google in tale settore. L’azienda con sede a Redmond in questo settore controlla solo il 15% del settore, con Google che la fa da padrone con il 60% di tutti gli introiti generati,  guadagni di Microsoft sono generati principalmente da Bing e dagli accordi con Yahoo.

L’azienda ora per risollevarsi dall’ultimo segno in rosso, si sta concentrando sulla parte dispositivi mobili e relativi sistemi operativi, è infatti atteso per questo autunno il rilascio del nuovo Windows Phone 8 che farà anche la sua comparsa nel campo tablet andando ad equipaggiare il nuovo tablet Surface di Microsoft di cui si fa un gran parlar bene. Con questo tenta di rimanere tra i maggiori produttori del settore quali Apple, Samsung e Google.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni