mercoledì, 3 luglio 2019

Microsoft presenta il nuovo sistema operativo Windows Phone 8

Si è concluso il trittico di eventi Microsoft che ha visto in precedenza la presentazione del nuovo Windows 8 e del tablet Surface, mentre ora il gigante di Redmond ha concluso le proprie novità mostrando al pubblico il nuovo sistema operativo Windows Phone 8, su cui la stessa azienda punta molto per la sua rinascita.

windows phone 8

Diamo un occhiata alle principali novità che sono state introdotte in questo sistema operativo che vedremo presto installato su un buon numero di smartphone.

Nell’evento tenutosi a San Francisco, Microsoft ha comunicato il numero di applicazioni che sono ad oggi presenti sul proprio Market Store, salito fino a 120.000, numero non paragonabile agli store di Apple e Google ma pur sempre una buona base di sviluppo.Dopo l’esplicazione dei numeri in stile Apple, Joe Belfiore è passato a presentare le caratteristiche principali del sistema, partendo dalle Live Tile.

Nella versione precedente i Live Tile erano presenti solo nella home di Windows Phone, mentre adesso saranno presenti anche nella lockscreen di Windows Phone 8. Diverse app ora andranno a sfruttare il sistema di live tile nella lockscreen, tra queste troviamo Facebook, con aggiornamenti direttamente visibili dalla schermata di blocco. Arriveranno altre applicazioni per aggiornare e personalizzare la lockscreen di WP8.

Microsoft punta a far approdare nel proprio Store 46 delle 50 applicazioni migliori utilizzate nelle altre piattaforme, tra cui troviamo fra i giochi: Jetpack Joyride, Angry Birds Star Wars e Draw Something solo per citarne alcune. Tra le app invece avremo: Pandora, Data Sense applicazione che monitorerà il traffico dati verificando il non superamento delle soglie impostate. Esso permette inoltre di ridurre il consumo di traffico, grazie ad un sistema cloud che comprime i dati del 45%.

Il kid’s corner è, invece, un “angolo per bambini” ed una modalità per far utilizzare il dispositivo in maniera più sicura ai nostri utenti più piccoli, il telefono grazie a questa modalità visualizzerà una schermata alternativa e darà accesso solo alle applicazioni da noi prescelte, senza la possibilità di accedere e modificare materiale o funzioni non autorizzate.

L’hub contatti si arricchisce di una funzione che permette  condividere facilmente foto o note con la propria “rooms“ per poter dialogare con i membri della propria famiglia. Ovviamente c’è anche SkyDrive, il sistema di archiviazione Microsoft integrato con il proprio PC o su Xbox 360.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni