giovedì, 4 luglio 2019

Zaffiro vs Gorilla Glass, quale sarà il più resistente [video]

Da mesi sentiamo parlare della possibilità che Apple possa utilizzare, su nuovo iPhone 6, un display in zaffiro, al momento non sappiamo quali e quanti modelli avranno tale novità, ma c’è molta curiosità nel capire come sarà tale nuovo materiale finora mai utilizzato su un display. Per farci capire meglio, uBreakiFix, una società di riparazione smartphone, ha eseguito alcuni test per confrontare la durezza tra zaffiro vs Gorilla Glass.

Zaffiro-vs-GorillaGlss

Lo zaffiro è straordinariamente duro, secondo solo al diamante, ma è anche straordinariamente rigido, una combinazione che però porta ad una grande fragilità, che su uno smartphone può voler dire maggior facilità a rompere il vetro del display. Per il test la società ha testato, mediante metodologie di stress test, campioni multipli di zaffiro e Gorilla Glass in grazie ad un macchinario per la flessione.

Il video è di carattere molto tecnico, ma tutti possiamo capire che il risultato finale è che lo schermo in zaffiro non è più resistente del Gorilla Glass, anche se risulta essere più duro. Nella prova sui graffi però lo zaffiro è rimasto inalterato, mentre il vetro gorilla glass ha subito profondi graffi ben visibili. Ecco i video e le conclusioni di uBreakFix:

“La nostra conclusione è che lo zaffiro non equivale ad avere un iPhone infrangibile, infatti la fragilità del vetro in zaffiro pone notevoli problemi da superare per gli ingegneri, e abbiamo seri dubbi che possa sovraperformare il Gorilla Glass. Tuttavia, non possiamo dire se un iPhone 6 con uno schermo in zaffiro sarà più o meno durevole in generale, caratteristiche tecniche e protettive possono comunque creare un dispositivo molto resistente a prescindere dall’uso dello zaffiro”

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni