venerdì, 5 luglio 2019

Xiaomi Mi Mix anticipa Apple con ceramica e display edge

Si parla molto di quello che potrebbe essere il prossimo iPhone 8 di Apple, dispositivo che dovrebbe vedere una rivoluzione in termini di design, materiali e specifiche tecniche. Ma c’è qualcuno che già ora potrebbe aver anticipato l’azienda californiana per quanto attiene forme, materiali e funzionalità, si tratta dello Xiaomi Mi Mix.

Xiaomi Mi Mix

Quello che era stato annunciato come un concept phone è invece arrivato come un dispositivo vero e proprio che sarà disponibile sul mercato e caratterizzato da delle specifiche molto interessanti. Xiaomi Mi Mix vede la presenza di un display che occupa la gran parte della parte frontale, eliminato il bordo superiore e quelli laterali, rimane solo nella parte bassa del device, ed occupa il 91% della parte frontale, le sue dimensioni sono importanti, da 6,4 pollici con risoluzione Full HD 2040 x 1080 pixel e 362 PPI. 

xiaomi Mi Mix

Tale soluzione quasi full edge permette di avere con le stesse dimensioni di un iPhone 7 un device dallo schermo decisamente più ampio, quasi un pollice in più. Il materiale utilizzato per la scocca è ceramica, ad alta resistenza, e Xiaomi ha compiuto un gran lavoro per rivedere le parti hardware e funzionali del dispositivo. ad esempio l’auricolare che serve per sentire le chiamate è stato sostituito da un sistema di trasmissione sonora sfruttando il corpo in ceramica piezo elettrico, mentre il sensore di prossimità, possiede una tecnologia ad ultrasuoni. Le parti della scocca sono coese fra loro senza desivi o colle, ma con un nuovo sistema di chiusura ad incastro che rappresenta una novità nel campo smartphone.

Continuando con le specifiche dello Xiaomi Mi Mix, troviamo la presenza di un processore Snapdragon 821 con clock a 2.35 GHz, GPU Adreno 530, 4/6 GB di RAM LPDDR4 e 128/256 GB di memoria UFS 2.0, fotocamere da 16 e 5 mega-pixel, chip HiFi, connettività NFC e GPS con SAP, batteria da 4400 mAh con Quick Charge 3.0 e MIUI 8.

Xiaomi Mi Mix

Le vendite di questo device sul mercato asiatico partiranno dal prossimo 4 novembre, il device sarà lanciato in 2 varianti e quella da 6/256 GB possiederà rifiniture in oro a 18 carati.

  • 4/128 GB: 3499 yuan – 474 euro
  • 6/256 GB: 3999 yuan – 542 euro

Che dire, si tratta sicuramente del dispositivo più interessante che arriverà prossimamente sul mercato e che probabilmente anticipa Apple in alcune soluzioni che potremo vedere anche sul nuovo iPhone 8.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni