venerdì, 5 luglio 2019

Apple pronta ad introdurre cuffie a connessione Lightning su iOS

Dall’acquisizione di Beats avvenuta la scorsa settimana, uno dei primi progetti a cui potrebbe lavorare Apple potrebbe essere quello dell’introduzione di una nuova linea di accessori musicali come cuffie, che si connettono ai nostri device grazie alla connessione Lightning, condividendo la stessa con la parte relativa alla carica del device e connessione USB.

Beats-music-iphone

Apple ha introdotto una nuova specifica sotto il suo programma di licenza Made for iPhone/iPod/iPad (MFi) relativamente a r delle cuffie che si collegano mediante Lightning, che andrebbero a sostituire quelle normali che utilizzando il tipico jack audio da 3.5mm. Apple dovrebbe rilasciare un aggiornamento software che aggiungerà il supporto per le cuffie Lightning con il prossimo sistema operativo iOS, anche prima del rilascio definitivo di iOS 8.

Tali nuove cuffie saranno in grado di ricevere lossless stereo a 48 kHz e uscita audio digitale da dispositivi Apple e l’invio mono ingresso audio digitale a 48 kHz. Le cuffie supportano anche un microfono per l’ingresso audio, i produttori potranno approfittare di standard Apple riguardanti Telecomandi Volume Up/Down/etc, così come altri pulsanti per l’avvio di specifiche applicazioni come iTunes Radio o avviare controlli di riproduzione su iOS.

Apple consentirà alle cuffie di trarre energia da dispositivi iOS Lightning collegati, ed avranno una configurazione “standard” ed una  “avanzata” per le cuffie con caratteristiche audio digitali.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni