mercoledì, 3 luglio 2019

Tutto quello che Apple ha “ucciso” con il suo WWDC

Nella serata di lunedì Apple ha tenuto il keynote del WWDC 2014, in cui l’azienda californiana ha presentato moltissime novità per quanto attiene i propri sistemi operativi sia fissi che mobili. OS X 10.10 Yosemite e iOS 8 hanno molte funzioni nuove, e molte di esse hanno metaforicamente “ucciso” delle altre applicazioni, programmi e servizi molto conosciuti ed anche utilizzati finora dagli utenti, vediamo quali.

Apple-kill-WWDC

Dropbox

Apple-kill-WWDC

iCloud è mai stato una opzione di cloud storage accattivante, e Dropbox eha sempre funzionato molto bene, Apple ora propone iCloud Drive, con delle migliori caratteristiche di Dropbox: La capacità di gestire una cartella di file cloud-based direttamente da una finestra del Finder, esattamente come se i file sono stati salvati sulla memoria locale.

Anche se Dropbox e altre soluzioni di cloud storage non andranno a morire Apple ha un vantaggio in quanto il nuovo strumento sarà pre-installato con OS X. E a prezzi che sono competitivi, iCloud Drive sta per essere una opzione di default per i fedeli utenti Apple.

Skitch

Apple-kill-WWDC

Skitch lo strumento di prorprietà di Ervenote è assolutamente impressionante, ed è il motivo per cui Apple ha integratio nuove funzioni nell’applicazione Mail come uno strumento chiamato “Markup”. Come con Skitch sarete in grado di scrivere e disegnare sui documenti così come aggiungere effetti divertenti come bolle di testo alle immagini, PDF e testo. Skitch offre ancora alcuni strumenti che non si può ottenere da Markup, nonché l’integrazione del browser. Ma è l’innovazione la chiave di markup, la capacità di elaborare tali annotazioni sul touchpad, potrebbe essere una ragione sufficiente per lasciare gli altri servizi.

Hightail/ We Transfer

Apple-kill-WWDC

La condivisione di file di grandi dimensioni utilizzando servizi come Hightail o WeTransfer non è essenziale visti i servizi di storage online come Dropbox e altri. Eppure, la nuova funzionalità Mail Drop integrata nell’applicazione Mail potrebbe contribuire a rendere irrilevanti tali servizi. La nuova funzionalità consente di caricare file fino a 5GB e allegare un collegamento sicuro alla vostra email direttamente dal client di posta elettronica.

WhatsApp/GroupMe

Apple-kill-WWDC

La messaggistica di gruppo e istantanea non era così evoluta nelle funzioni sulla piattaforma iMessage di Apple, come invece lo è su altri servizi di terze parti, Apple ha fatto alcuni grandi miglioramenti in iMessage con iOS 8, che potrebbe togliere utenti alla concorrenza.

Le nuove caratteristiche includono audio in linea e supporto video, un’interfaccia utente migliorata sul desktop, gruppi di iMessage avrà la funzione “Non disturbare”, ed è anche possibile impostare i messaggi che si autodistruggano. Naturalmente, iMessage ha avuto problemi di affidabilità in passato, quindi non togliamo le alternative dalla nostra homescreen per ora.

Soundhound e gli altri servizi di riconoscimento

Apple-kill-WWDC

Ora Shazam è costruito direttamente in Siri, attivare il riconoscimento canzone è facile come tenere premuto il tasto home. Dato l’enorme numero di utenti iOS, sarà difficile per i concorrenti sopravvivere.

Nest

Apple-kill-WWDC

Apple ha deciso di sviluppare API che aiutano gli sviluppatori a creare strumenti per connettersi e controllare dispositivi esterni utilizzando solo il telefono, invece che acquisire qualche società che lavora su questa materia Apple ha deciso di costruire il tutto dal suo interno.

Aperture

Apple-kill-WWDC

Sembra strano che Apple vada ad uccidere un proprio software. Aperture è stato un decente photo editing suite professionale, ma in questi giorni è stato sepolto vivo da Lightroom di Adobe. Aperture non ha visto un aggiornamento significativo negli ultimi anni. Oggi, Apple ha una nuova esperienza fotografica che sarà lanciata all’inizio del prossimo anno. Si tratta di un editor molto più sofisticato di quello che si ottiene con iPhoto con un sacco di strumenti e cursori ereditati dalla Pro Suite di Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni