mercoledì, 3 luglio 2019

Apple vieta su App Store le applicazioni che segnalano altre app

La vicenda dell’applicazione AppGratis, ha sollevato il coperchio sulle app che segnalano altre applicazioni portando Apple ad introdurre nuove azioni nei confronti di questa tipologia di applicazioni. Si era scoperto infatti che tale app proponeva, attraverso metodi non consentiti e che riguardavano pagamenti in denaro, di migliorare la posizione delle varie applicazioni nelle classifiche presenti su App Store.

AppGratis-app-store

Ora sembra che per combattere questo fenomeno, Apple voglia utilizzare il pugno duro su tutte queste tipologie di applicazioni, sia esse lo facciamo in maniera onesta o meno. Le applicazioni che segnalano altre app saranno rimosse e non più accettate su App Store.

Apple sembra che voglia far leva sulla clausola 2.25 del contratto firmato da tutti gli sviluppatori, andando così a rifiutare quelle applicazioni che favoriscono la condivisione di raccomandazioni e consigli di altri titoli presenti sullo store. La notizia è stata diffusa da diversi sviluppatori che si sono visti rifiutare l’approvazione di app simili che fornivano indicazioni su applicazioni consigliate o segnalate.

Niente più applicazioni simili ad AppGratis da oggi all’interno di App Store, ed anche quelle esistenti potrebbero avere le ore contate, tutto questo secondo la regola 2.25 che cita testualmente:

 “app che consentono di visualizzare applicazioni diverse dalla propria per l’acquisto o la promozione, in modo simile a quanto avviene su App Store”

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni