martedì, 2 luglio 2019

Applicazioni rifiutate: ecco 9 motivi davvero sorprendenti

Il processo di revisione delle applicazioni dello store di Apple è progettato per mantenere l’ecosistema delle app sano proteggendo così gli utenti da prodotti di bassa qualità o pericolosi. Questo è un sistema  di verifica che funziona molto bene, ma a volte capita che gli sviluppatori si vedano rifiutare le loro applicazioni con delle motivazioni davvero particolari

iPad-applicazioni-sviluppo

Vediamo nove ragioni sorprendenti che hanno portato delle applicazioni ad essere rifiutate su App Store, motivi che tutti gli sviluppatori devono tenere a mente prima di inviare i loro prodotti ad Apple per la revisione.

1. L’uso della parola “beta” o comunque indicare che l’applicazione non è finita

Google ha fatto un normale prassi del settore quella di lanciare servizi definiti “beta”, ma Apple è e molto rigorosa in merito, abbiamo visto applicazioni che sono state respinte per essere state etichettate come “Beta”, “Anteprima”, e anche “Versione 0.9”.

2. Tempo di caricamento lunghi

Tutti i sistemi operativi mobili quali iOS, Android e anche Windows determinano un massimo tempo di avvio per le app. Per iOS, il limite è di circa 15 secondi, e se la vostra applicazione non è in esecuzione, il sistema operativo lo chiuderà. Ricordate, il tempo di caricamento della app è la vostra prima occasione per impressionare gli utenti.

3. Collegamento a sistemi di pagamento esterni

Apple richiede che tutti i contenuti digitali siano venduti attraverso il  sistema built-in in-app purchase. Questo vale per gli acquisti, nonché abbonamenti digitali. Se la vostra applicazione accetta meccanismi di pagamento esterni per i contenuti digitali, si può essere certi che verrà rifiutata. Questo è il motivo per cui l’applicazione Kindle non consente agli utenti di acquistare nuovi libri.

4. Non parlate di altre piattaforme supportate

Questa regola non è univoca per Apple, a nessuno piace che le applicazioni accennino alle piattaforme rivali citandone il nome. Quindi, se la vostra applicazione è disponibile anche su Windows o Android, evitate di farne riferimento all’interno dell’applicazione.

5. difetti localizzazione

Gli utenti della vostra applicazione mobile saranno ovunque, non solo nella città o nel paese in cui è stato fatto lo sviluppo.
Anche se l’app non è  localizzata per più lingue, sembrerà da dilettanti se 300 yen viene equiparato a $ 300,00. Utilizzare i componenti aggiuntivi asNSNumberFormatter tale e un simulatore per testare l’esperienza dell’utente in luoghi diversi per rendere sicuri date e altri dati conformi alla posizione dell’utente.

6. L’uso improprio di storage e filesystem

Poco dopo il rilascio di iOS 5.1, Apple ha respinto un aggiornamento app perché gli sviluppatori avevano estratto il database 2MB dal fascio app nel file system, violando il fatto che  iCloud esegua il backup solo contenuti generati dagli utenti.
Tutti i dati che possono essere rigenerati, perché statici, fornito con l’applicazione o che sono facilmente ri-scaricati da un server remoto, non dovrebbero essere in grado di eseguire il backup.

7. Arresti da parte degli utenti che negano le autorizzazioni

In iOS 6 gli utenti devono dare il permesso palle applicazioni per accedere alla rubrica, galleria fotografica, ubicazione, calendario, promemoria, account Twitter e Facebook. Se l’utente sceglie di negare l’accesso a qualsiasi applicazione di questi servizi, Apple richiede che l’applicazione continui a funzionare comunque.

8. L’uso improprio di icone e pulsanti

Più di un app iOS è stata respinta a causa di problemi di interfaccia utente di piccole dimensioni che non avevano niente a che vedere con le prestazioni o le funzionalità. Assicurarevi che il built-in Apple di icone e pulsanti sono uniformi nell’aspetto e nella funzionalità utilizzando un UIButtonBarSystemItem standard e familiarizzate con le linee guida di Apple Human Interface.

9. L’uso improprio di marchi e loghi

Non usare materiale o marchi di Apple icone o loghi nella vostra applicazione o le immagini dei prodotti. Questo include l’utilizzo di icone che caratterizzano il disegno di un iPhone. Abbiamo anche visto applicazioni negate per avere marchi nelle parole chiave dell’app.

Se la vostra applicazione viene respinta, non fatevi prendere dal panico, affrontare la questione e re-inviatela nuovamente. In caso di emergenza, Apple fornisce un processo accelerato di revisione che può essere utilizzato per risolvere i bug critici o per risolvere problemi di sicurezza. Ma attenzione. Gli sviluppatori che fanno un uso eccessivo del riesame accelerato non avranno più accesso a tale funzione.
L’approccio migliore è quello di evitare di farsi rifiutare l’app, in primo luogo. Quindi studiate attentamente le linee guida per la presentazione e concentratevi sulla costruzione di app di alta qualità app.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni