giovedì, 4 luglio 2019

L’app QuasiDisk rimossa come da previsione da AppStore

Aveamo visto ieri che era stata approvata su AppStore una nuova applicazione che prendeva il nome di QuasiDisk che da subito è balzata al centro dell’attenzione per le funzionalità che venivano ricomprese in essa.

QuasiDisk AppStore

L’applicazione risulta infatti essere un classico un file manager che consente la condivisione di documenti tra dispositivi, ma non è tutto qui, nascosta in secondo piano all’interno dell’app c’era la possibilità eseguire un tethering gratuito. Ora l’applicazione è stata rimossa da AppStore.

Nell’articolo di eri riferito ad QuasiDisk avevamo da subito ipotizzato che l’approvazione di questa applicazione potesse essere avvanuta in modo superficiale, ed Apple non si era accorta da subito della funzionalità di tethering gratuito che era insita nel sistema funzionale dell’applicativo. Era parso subito chiaro l’errore di Apple e prontamente è arrivata la rimozione dell’appliazione da AppStore.

L’applicazione risultava quindi illegale in quanto permetteva l’utilizzo della funzione tethering per la condivisione della connessione internet dell’iPhone con altri dispositivi mediante un server proxy, che permetteva la condivisione della connessione 3G del proprio iPhone con altri dispositivi senza tuttavia dover pagare costi aggiuntivi al proprio operatore mediante l’utilizzo della feature Hotspot integrata da Apple nell’iPhone.

L’applicazione è stata rimossa prontamente dallo store per evitare che molti utenti potessero eseguirne il download, anche perchè un applicazione simile, anche se illegale, che forniva la possibilità di tethering gratuito fra dispositivi avrebbe fatto gola a molte persone.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni