sabato, 6 luglio 2019

Cambiamo il browser di default su iOS grazie al teak BrowserChooser

Sono comparse col tempo su Appstore diverse applicazioni che fungono da browser alternativi a Safari mobile, ultima tra tutti quella realizzata da Google che ha introdotto sui dispositivi iOS il proprio noto prodotto Chrome, browser che ha riscosso notevole successo in ambiente desktop.

BrowserChooser Cydia

Vista la varietà di servizi disponibili oggi vedremo un nuovo e pratico tweak di Cydia realizzato dal noto sviluppatore Ryan Petrich, che ci permetterà di modificare l’impostazione del browser di default presente su iPhone ed iPad. Questo prende il nome di BrowserChooser ed è disponibile da poche ore al download su Cydia per dispositivi muniti di jailbreak.

Con a disposizione su Appstore diversi tipologie di browser, alcuni utenti potrebbero sentire la necessità di cambiare l’utilizzo di quello di default utilizzabile su iOS, ovvero Safari Mobile, Ryan Petrich, noto sviluppatore di Tweaks di Cydia, ha provveduto a creare un nuovo programma che ci permetterà tale funzione e che prende il nome di BrowserChooser.

BrowserChooser tweak Cydia

Il funzionamento del tweak è molto semplice, basterà installare BrowserChooser da Cydia, avendo cura di aggiungere la repository di Petrich http://rpetri.ch/repo/  cercando ed installando poi il tweak. In questo modo potremo accedere ai semplici settaggi direttamente dal menù impostazioni, andando poi a scegliere il browser da impostare di deault tra i seguenti:

  • Google Chrome
  • Opera Mini
  • iCab Mobile
  • Dolphin Browser
  • Atomic Browser

Oltre a questo potremo attivare un impostazione che ci permetterà di eseguire la scelta del browser ogni qualvolta andremo ad attivare la connessione ad internet. BrowserChooser è installabile su tutti i dispositivi che hanno eseguito la procedura di jailbreak.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni