mercoledì, 3 luglio 2019

Google annuncia il browser Chrome per i dispositivi iOS

Nella seconda giornata del Google I/O il gigante di Mountain View ha provveduto a presentare la nuova versione del proprio browser Chrome che ora sarà disponibile anche per iPhone e iPad.

Google Chrome per iOS

L’applicazione verrà verrà rilasciata su AppStore e potrà essere utilizzata da tutti quei dispositivi che hanno installata la versione  4.3 o successiva del sistema operativo iOS. L’applicazione avrà insite molte delle caratteristiche presenti nelle versioni di Chrome per gli altri sistemi operativi altre versioni, tra cui la sincronizzazione, modalità in incognito, e la sua interfaccia utente unica.

Questa non sarà l’0unica novità introdotta da Google sul sistema operativo di Apple, anche il servizio di Cloud denominato Drive verrà introdotte su iPhone ed iPad. Sia Safari che il nuovo browser Chrome sono basati sul motore open source WebKit, anche se Google per la produzione della propria app  potrebbe aver utilizzato utilizzare la versione di Apple Webkit come back-end, in modo l’applicazione potrà rispettare i termini di Apple. Il nuovo browser però non andrà ad usare Safari Mobile del motore Nitro JavaScript, per cui Chrome potrà risultare notevolmente più lento del browser integrato da Apple nativamente. Safari rimarrà comunque la scelta di default impostata su iOs, ma con Chrome gli utenti avranno un ulteriore possibilità di scelta per quanto riguarda il servizio browser da utilizzare.

[appext 535886823]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni