venerdì, 5 luglio 2019

Applicazioni iOS, come scaricare le versioni vecchie

Come ben  sapete da App Store è possibile scaricare ed installare solo le ultime versioni delle applicazioni, oggi però, grazie ad una strumento OS X che prende il nome di Charles eProxy, andremo a vedere come è possibile scaricare versioni precedenti delle applicazioni iOS.

versioni-precedenti-app

Di seguito andiamo a vedere la procedura per effettuare il download delle vecchie versioni delle applicazioni per iOS, cosa non possibile da App Store e iTunes. Per effettuare questa procedura dovrete innanzitutto scaricare il programma Charles eProxy, installatelo, cliccate su Grant Privileges e inserite la vostra password da amministratore.

Ora scaricate un app di cui volete fare il downgrade da iTunes, e guardare l’attività di download nella sezione Structure all’interno del programma Charles. Dovreste trovare un server “buy”, cliccate su di esso, e poi su Enable SSL Proxying. A questo punto stoppare il download da iTunes, ora cercate nuovamente sempre su iTunes l’applicazione in modo tale da far apparire la pagina dei dettagli, e scaricare nuovamente l’applicazione. Annullate poi nuovo il download. cliccate poi sul triangolo di apertura del server “buy” e cliccate su buyProduct.

Ora cliccate sulla scheda Response, poi cliccate di destro su buyProduct e cliccate su Esporta. Selezionare il desktop come il percorso di esportazione, selezionare XML per il formato e salvate. Aprite il file XML utilizzando un editor di testo, e scorrere verso il basso per individuare la seguente riga:

<key>softwareVersionExternalIdentifiers</key>

sotto di essa troverete una lista di numeri simili a questa, che non sono altro che le versioni delle app:

<integer>1862841</integer>
<integer>1998707</integer>
<integer>2486624</integer>
<integer>2515121</integer>
<integer>2549327</integer>
<integer>2592648</integer>
<integer>2644032</integer>
<integer>2767414</integer>

 Copiatevi a parte il numero di versione che volete installare, tornate su Charles, fare clic di destro su buyProduct e selezionare Modifica. Cliccate ora sul testo e cercate questa stringa:

<key> appExtVrsId <key>

Sotto quel testo, vedrete un valore numerico all’interno del tag <string>. Incollare il valore copiato in precedenza relativo alla versione dell’app per sostituire il valore che viene visualizzato. Una volta fatto questo, cliccate sul pulsante Esegui nella parte inferiore dello schermo. Scorrete verso il basso nella scheda di riposta e troverete il bundleShortVersionString. dove potrete vedere la versione attuale dell’app.

Cliccate sull’ultimo buyProduct nell’elenco sotto il server “buy”, e cliccate su Breakpoints, ora su iTunes, cercate nuovamente l’app per aggiornare la pagina cliccate sul pulsante Download per avviare di nuovo il download. Tornate sul programma, potrete così visualizzare la schermata iniziale di Charles, cliccate su Modifica → Richiesta Text XML, e incollare la versione ID che avete copiato in precedenza sotto il <key> appExtVrsId <key>. Fare clic su Esegui di nuovo. Vedrete un altro punto di interruzione, basta fare clic su Esegui di nuovo, controllate iTunes, e il download dovrebbe iniziare e andare a conclusione, cliccate sulla scheda Le mie applicazioni, e vedrete la vostra applicazione scaricata.

Collegate il vostro iPhone al Mac, e trascinare l’icona app della vecchia versione della app sul vostro iPhone. È necessario fare in modo che tutte le versioni più recenti vengano disinstallate dal vostro iPhone prima di poter installare la versione precedente.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni