venerdì, 5 luglio 2019

Come salvare i blob SHSH di iOS 8.3 con TinyUmbrella

Oggi arriverà il nuovo iOS 8.4, in attesa della sua uscita prevista per le ore 17 è buona cosa che chi è vicino al mondo del jailbreak effettui il salvataggio dei blob SHSH di iOS 8.3 relativi al proprio iPhone o iPad. Scopriamo il perchè di tale operazione e come effettuarla utilizzando il programma TinyUmbrella.

TinyUmbrella salvataggio SHSH

Come probabilmente sapete, Apple consente di ripristinare solo le ultime versioni di iOS per impedire agli utenti di effettuare downgrade a una versione di iOS più vecchia, il che avrebbe reso più facile effettuare il jailbreak al proprio dispositivo iOS. Strumenti come TinyUmbrella permettono di salvare i blob SHSH mentre il firmware è ancora in fase di firma, file che possono essere usati per creare un file IPSW pre-firmato utilizzando strumenti come Redns0w, che potrebbe poi essere utilizzato per ripristinare il dispositivo con un versione iOS non più firmata da Apple.

Tuttavia, Apple ha chiuso la falla che ha permesso agli utenti di utilizzare i blob SHSH per tornare a una versione precedente sui nuovi dispositivi (iPhone 4S e versioni successive) e anche in iOS 7 o versioni successive. Quindi non è possibile ripristinare al momento gli ultimi firmware sugli ultimi modelli di device. Molti si chiederanno allora cosa li salviamo da fare i blob SHSH, bene, l’hacker iH9Sn0w alcuni mesi fa sembra che abbia scoperto un nuovo modo che consentirebbe di effettuare il downgrade utilizzando tali firme, quindi visto che l’operazione è gratuita e veloce meglio avere i blob SHSH salvati che non averli, vediamo quindi qui di seguito come fare utilizzando il programma TinyUmbrella:

  • scaricate TinyUmbrella direttamente da questo link è disponibile sia per Windows che per Mac, TinyUmbrella richiede Java installato, quindi dovrete averlo sul vostro computer,
  • avviate il programma una volta scaricato ed agganciate il vostro device al computer mediante il classico davo USB,
  • TinyUmbrrella riconoscerà il device ed andrà ad effettuare il download di tutti i blob SHSH possibili, ovvero quello di iOS 8.3.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni