mercoledì, 3 luglio 2019

DropBox avrebbe rifiutato una grossa offerta di acquisto da parte di Apple

La società di storage online DropBox avrebbe ricevuto poco tempo fa una offerta di acquisto per una cifra complessiva pari a 800 milioni di dollari che è stata fatta direttamente da Apple come riportato su Business Insider.

immagine lofo dropbox

La notizia originaria non arriva da fonti molto attendibili, ma sembra che tale offerta sia stata ufficialmente eseguita da Apple e rifiutata da DropBox, la quale ha deciso di tenersi stretta la propria indipendenza nonostante la cifra messa sul piatto sia di quelle che farebbero vacillare chiunque. Ricordiamo che Dropbox è una piattaforma basata su servizi clou per il file hosting e sincronizzazione automatica dei file nell’hard disk dei propri dispositivi fisici tramite connessione web. Il servizio è disponibile anche per i device iOS tramite l’applicazione gratuita scaricabile in App Store, grazie alla quale possiamo visualizzare i contenuti delle cartelle condivise e modificarne il contenuto aggiungendo foto o altri file.

La compagnia ha una valutazione commerciale di circa 4 miliardi di dollari con un fatturato annuo assodato nelle ultime annualità pari a circa 100 milioni di dollari. Il proprio servizio risulta molto diffuso in tutto il mondo, raggiungendo dati di tutto rispetto, difatti DropBox può annoverare un parco di utenti registrati ai propri servizi di circa 4 milioni di utenti aggiornato al gennaio 2011.

Le ragioni di tali offerta da parte di Apple ovviamente al momento non risultano note, anche se qualche motivazione la possiamo anche dedurre. Con l’imminente lancio del nuovo servizio iCloud Apple avrebbe mosso tale offerta probabilmente per togliere dal mercato un probabile e forte concorrente del proprio servizio in modo tale da aggredire in maniera diretta e con maggiore forza il mercato dei servizi Cloud. Meno probabile sembra la motivazione che tale mossa sia mossa dalla volontà dell’azienda di Cupertino di fondere insieme i due servizi per una piattaforma estesa e con caratteristiche tecniche di assoluto riguardo vista la competenza di DropBox in tale materia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni