mercoledì, 3 luglio 2019

Guida per passare da un device Android ad uno iOS

Se per qualche motivo in questo ultimo periodo di festività natalizie avete deciso di effettuare un passaggio da un dispositivo Android ad uno iOS, la buona notizia è che effettuare il passaggio da una piattaforma all’altra risulterà molto più semplice di quanto pensiate. Quindi se vi siete regalati o vi hanno regalato un nuovo iPhone o iPad per Natale e prima utilizzavate Android vediamo cosa dovete fare.

Da-Android-ad-iOS

 Se non avete mai utilizzato iOS prima d’ora, però, ci sono alcune cose che dovreste sapere, ma oggi vedremo una pratica guida per passare dalla piattaforma Android a quella iOS.

Android e iOS differiscono su un punto critico, che è il livello di controllo che  ha l’utente sull’interfaccia. Non troverete nessun homescreen alternativa, tastiera alternative, o strumenti per concedere un accesso rapido alle impostazioni preferite, perché la maggior parte di queste funzioni sarà necessario un jailbreak. L’interfaccia utente è uniforme, e se non si effettua il jailbreak il vostro iDevice nuovo non andrà a cambiare di molto. iOS è selvaggiamente diverso da Android, e per chi proviene da Android potrebbe sentire la necessità di voler subito sbloccare il proprio device,  anche se si è ancora in attesa del jailbreak untethered per i nuovi dispositivi e device.

Se sei stati utilizzatori di Android da lungo tempo, le probabilità sono piuttosto elevate  che sarete integrati nell’ecosistema di Google. Fortunatamente, la maggior parte della vostra esperienza con Android può essere ricreata installando tutte le applicazioni di Google, quali YouTube, Gmail, Google Maps e le applicazioni vi permetteranno di rimanere integrati con Google.

L’App Google agisce come un catch-all, agendo come un portale web per quasi tutti i servizi di Google, come Google Music, che non dispone ancora di un propria app iOS. Anche epr quanto attiene la ricerca vocale Google ora offre la stessa applicazione disponibile su Android anche per iOS.

Google Talk non ha un equivalente ragionevole per iOS. Ci sono un sacco di applicazioni iOS messenger che supportano il servizio Google Talk, ma pochi di loro fanno un buon lavoro. O si ricevono notifiche ritardate o l’applicazione scarica in fretta la batteria. L’unica eccezione interessante è rappresentata da Beejive, che offre la più vicina esperienza di Google Talk sui device iOS. Purtroppo l’applicazione è di $ 10, che è molto più ripida rispetto alla maggior parte degli utenti Android sono disposti a pagare per una singola applicazione per quello che era uno strumento nativo.

Naturalmente, c’è anche il nuovo Google Maps che offre tutte le più recenti funzionalità di Google Navigation e fornisce una applicazione decisamente superiore  a quella nativa introdotta da Apple con iOS 6. Avrete a disposizione anche Chrome per iOS, anche se l’iterazione corrente del browser non è  veloce come Safari.

Per quanto attiene il divertimento, grazie al numero elevato di applicazioni disponibili iOS avrà un grosso vantaggio, con una varietà maggiore di giochi, spesso curati graficamente in modo migliore e che consumano meno batteria. Il Game Center di Apple merita assolutamente una visita, soprattutto se avete amici con cui desiderate giocare in modo competitivo.

Lo streaming video è un grosso problema su iOS ma anche su Android, e mentre la maggior parte delle applicazioni è già disponibile per Android ce ne sono di più disponibili per tutti gli iDevices. È possibile utilizzare iTunes, per noleggiare o acquistare film, ma ci sono anche servii aggiuntivi di applicazioni quali Netflix, nonchè altre di servizi di Live TV in streaming.

Il passaggio da uno smartphone o tablet Android ad uno iOS vi sarà sentire la sensazione come se prendeste in prestito il computer di qualcun altro un po ‘come state prendendo in prestito computer di qualcun altro, è fondamentalmente uguali al proprio, ma niente funziona esattamente come ci si aspetta. Il flusso di lavoro generale per iOS e Android è abbastanza diverso, nonostante le piattaforme offrono applicazioni ormai simili.

Mentre Android funziona molto come un computer in quanto è in grado di eseguire diversi compiti anche con possibilità di task manager, iOS offre un approccio mirato per l’esecuzione di attività con qualche sovrapposizione di base per multitasking.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni