venerdì, 5 luglio 2019

Memoria piena su iOS 10, ecco un trucco per liberare spazio su iPhone e iPad

Coloro che hanno iPhone o iPad con 8, 16 o 32 GB di memoria potrebbero essere incappati nel problema della memoria piena su iOS 10. Questo determina l’impossibilità di salvare nuovi elementi come foto, video, app, ed altri dati fino a quando non si libera spazio. Oggi andiamo a vedere un trucco che ci permette di liberare spazio su iPhone e iPad.

iOs 10 Apple

Il problema della memoria piena su iOS 10 riguarda molti utenti che hanno acquistato dispositivi con uno spazio a disposizione ridotto. Applicazioni, giochi, foto, video e musica occupano sempre più spazio, e i tagli da 8 e 16 GB sono ormai ingestibili per coloro che hanno un utilizzo normale del proprio device, ed anche i 32 GB possono essere stretti. Ricevere il messaggio di memoria piena non è una bella cosa, e presuppone che l’utente, per aggiungere nuovi dati, debba liberare spazio, operazione non sempre semplice.

Prima di iOS 10 c’era un trucco per liberare memoria velocemente, bastava avviare il download di un filmato di grandi dimensioni e il sistema, avvisando dello spazio completato, proponeva l’eliminazione di vecchi file inutilizzati, temporanei e cache dalle applicazioni. Questo metodo purtroppo non funziona su iOS 10, ma è possibile ottenere lo stesso risultato effettuando il download di un applicazione di grosse dimensioni da App Store.

Per fortuna l’operazione è semplice, individuate un gioco su App Store di notevoli dimensioni, ce ne sono davvero tanti, basta che siano un paio di GB, ovviamente sceglietene uno gratuito. Tutto quello che dovete fare è iniziare a scaricare l’applicazione , in questo modo iOS andrà a liberare la memoria eliminando i file temporanei, vecchi, etc. E’ sufficiente poi annullare il download una volta che si può vedere che lo spazio è stato creato e la quantità di spazio utilizzata dalle applicazioni si è ridotta. Un metodo pratico che permette di ovviare al problema della memoria piena su iOS 10 in pochi e semplici passi.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni