venerdì, 5 luglio 2019

Apple paga 20 milioni di dollari per la vicenda dell’orologio di iOS 6

Avevamo visto appena dopo il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 6 da parte di Apple che la stessa azienda era stata incolpata dalle ferrovie svizzere di aver copiato il disegno relativo all’orologio di iOS 6, che risultava identico a quello utilizzato nei simboli dall’azienda delle ferrovie elvetica.

orologio-iOS6-ferrovie-svizzere

Apple ha deciso di chiudere la vicenda accettando di avere in concessione di licenza la progettazione dell’orologio della stazione FFS per l’uso su iPad e iPhone. Né Apple né le Ferrovie Federali Svizzere FFS hanno al momento commentato i termini finanziari del contratto di licenza, ma alcune fonti indicano che Apple potrebbe aver versato la cifra di $ 20 milioni, o 16,5 milioni di euro.

Avendo scoperto l’applicazione dell’Orologio iPad, la reazione iniziale delle FFS è stata cordiale. Un portavoce ha riferito che le FFS erano orgogliose che Apple avesse scelto il design del loro orologio “per 80 milioni di iPad”, FFS è l’unico proprietario del marchio e la compagnia ferroviaria si è messa poi in contatto con Apple. L’obiettivo è stato legale, così come una soluzione finanziaria.

A prima vista, una ventina di milioni di dollari può sembrare una cifra alta da pagare per un disegno di un orologio per un app di iOS. Ma con un centinaio di milioni di iPad venduti, Apple ha dovuto scegliere se ottenere quel design in licenza o rischiare di essere costretti a rimuovere l’applicazione Orologio dall’iPad, oppure modificare il suo aspetto in modo significativo. Apple avrebbe dovuto togliere così dagli iPad commercializzati in Svizzera tale applicazione, ma questo sarebbe stato interpretato come una mossa economica che avrebbe potuto costare alla società una perdita di reputazione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni