mercoledì, 3 luglio 2019

Un bug permette di aggirare il blocco attivazione su iPhone e iPad

Hemanth Joseph, un ricercatore informatico che opera nel campo della sicurezza, dopo aver acquistato un iPad su eBay, ha scovato un bug che permette di aggirare il blocco attivazione su iPhone e iPad.

blocco attivazione iPhone

Il blocco attivazione è una funzionalità che è stata introdotta da Apple ai tempi di iOS 7 e che impedisce l’attivazione del nostro iPhone o iPad in caso di furto o smarrimento. Sembra però che Hemanth Joseph abbia trovato un bug che permette di aggirare tale sistema di sicurezza, permettendo così l’attivazione dei dispositivi Apple anche in caso di blocco. Il blocco attivazione viene abilitato automaticamente quando l’utente attiva la funzione “Trova il mio iPhone”.

Il sistema individuato dal ricercatore consiste nel mandare in crash il layer di sicurezza software digitando alla richiesta di setup nomi lunghissimi nel campo che consente di inserire la password per la rete Wi-Fi. In questo modo è riuscito a generare un errore di overflow nel Blocco attivazione scegliendo “Altro” nelle connessioni di rete e indicando stringhe di testo lunghissime nei campi “Nome” e “Password”.

A furia di copiare ed incollare stringhe di testo lunghissime, si verifica un errore di overflow che sembra bloccare iOS. Teoricamente Apple dovrebbe aver sistemato questo bug con il rilascio di iOS 10.1.1, ma il blocco attivazione è ancora raggirabile sfruttando la rotazione dello schermo e richiamando la modalità Night Shift. Bisognerà quindi attendere il rilascio di iOS 10.2 per la sistemazione di questa problematica di sicurezza.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni