venerdì, 5 luglio 2019

Ecco perchè la funzione Non disturbare ha smesso di funzionare

La vicenda che sta tenendo banco in questo inizio dell’anno è quella relativa al bug riscontrato nella funzione “Non disturbare” di iOS 6, che ha smesso di funzionare come dovrebbe Martedì, primo giorno del nuovo anno 2013. Il problema è che tale funzione, una volta impostata, non si disattiva, e gli utenti dovranno effettuare tale operazione manualmente se non vogliono perdere le loro notifiche in arrivo.

iOS6-Non-disturbare
Apple, nella serata di ieri, ha dichiarato che il problema verrà risolto automaticamente il 7 gennaio, ma gli utenti in queste ore si stanno facendo diverse domande, perché Non disturbare ha smesso di funzionare? E perché, improvvisamente, tornerà a funzionare Lunedi? Bene, sembra che Apple abbia dei problemi quando si tratta di gestione di date ed ora.

Dopo un pò di prove, Richard Gaywood di TUAW ha scoperto che la funzione Non disturbare in iOS 6 non entra nell’ottica del nuovo anno fino a quando non arriva il primo Lunedi di quell’anno. Così, per esempio, se il primo giorno del 2013 era un Lunedi, non sarebbe stato un problema. Sfortuna vuole che sia capitato di Martedì proprio nel primo anno della sua introduzione, così che la funzione rimarrà col bug per quasi una settimana intera.

La ragione di questo sembra essere un semplice errore di codifica da parte di Apple. In breve, invece di specificare l’anno come “aaaa”, si è specificato all’interno del codice come “AAAA.” una variazione che può sembrare insignificante ma che invece  fa un sacco di differenza.

Gaywood spiega:

Questa è una definizione un pò strana dell’ anno che si ottiene da molte librerie di manipolazione di date, specificando che si desidera l’anno come “AAAA”, in contrapposizione alla più comune “yyyy”. E’ derivato da uno standard ISO che definisce la prima settimana dell’anno, come punto di partenza su “il Lunedi che contiene il primo Giovedi nel mese di gennaio”. In base a tale definizione, i primi giorni dell’anno che scriviamo come “2013 ‘sono in realtà considerati come facenti parte del 2012, invece, il 2013, non avrà  inizio fino al primo lunedì. Così tra il 1 gennaio e il 6 gennaio, la funzione pensa ancora che sia il 2012 e una parte della funzione,  quella che gestisce l’attivazione,  funziona come dovrebbe, mentre la disattivazione non funziona.

Non è la prima volta che Apple ha avuto problemi con le date in iOS, sono stati reguistrati problemi nell’ora legale nel 2010, 2011, e di nuovo nel 2012. Ecco perchè come anticipato da apple la funzione Non disturbare tornerà a funzionare in maniera automatica il 7 gennaio.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni