giovedì, 4 luglio 2019

iOS 6: trovato un bug di javascript nei banner pubblicitari

E’ stato scoperto un nuovo bug relativo al nuovo sistema operativo iOS 6 che ha a che fare con la funzione Smart App Banner. Sembra che con i banner pubblicitari come ad esempio quelli riferiti a siti web che permettono agli utenti un collegamento diretto alle applicazioni, si attiva l’impostazione JavaScript in Safari senza preavviso.

Smart-App-Banner-bug-javascript

Detto così potrebbe non essere un grosso problema, ma il fatto che questi banner intelligenti accendano Javascript, all’insaputa degli utenti, è una cosa un pò particolare.

Il bug è stato scoperto in ottobre da un hacker, Andrew Plotkin, ed è stato recentemente portato alla luce. Peter Eckersley che lavora per il gruppo FEP sui diritti digitali ha descritto il problema come una “vulnerabilità di sicurezza sulla privacy serio”.

“E ‘una questione di sicurezza, è un problema di privacy, ed è una questione di fiducia”, ha detto Eckersley. “Ci si può fidare  che l’interfaccia utente faccia quello che gli si dice di fare? E ‘certamente un problema che deve essere risolto con urgenza”.

Ma Lysa Myers di Intego, una società di sicurezza, non crede invece che il bug sia proprio così grave: “. Mentre questo problema non è certo una situazione ideale, di per sé in realtà non è grande un problema” Fa notare, però, che ‘continueremo a monitorarla per assicurarsi che non diventa più sfruttabile.

Se volete vedere i prima persona questo bug, è sufficiente eseguire le seguenti operazioni sul dispositivo iOS:

  • Per cominciare, chiudete Safari e aprite l’applicazione Impostazioni;
  • In Impostazioni, selezionare la scheda Safari, scorrere fino in fondo alla sezione Protezione e disabilitare JavaScript;
  • Ora, riaprite Safari e visitare un sito web che ha un Banner Smart App, come store.apple.com;
  • Infine, chiudete Safari e ritornate alla sezione Protezione Safari nell’app Impostazioni;

Ora dovreste notare che la funzione JavaScript è stata automaticamente riattivata. Il bug è stato riscontrato su iOS 6, ma anche in tutte le versioni comprese le beta di iOS 6.1. Vedremo quindi se Apple porrà rimedio a questo problema magari direttamente nella versione finale di iOS 6.1.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni