mercoledì, 3 luglio 2019

Come migliorare e aumentare la propria privacy su iOS 8

Apple nel corso degli aggiornamenti del proprio firmware mobile ha sempre cercato di aumentare anche la possibilità per l’utente di tutelare la propria privacy. iOS 8 ed alcune nuove funzionalità vanno in questa direzione, e visto che moti stanno ancora imparando tante cose nuove di tale aggiornamento vediamo dei consigli su come migliorare ed aumentare la propria privacy.

iOS-8-Apple

1. “Trova il mio iPhone”

privacy-iOS8-trova-iphone

Utile per monitorare il vostro dispositivo in caso di furto, potrete localizzarlo su una mappa, attivate tale opzione da Impostazioni>iCloud>Trova il mio iPhone (o iPad).

2. scadenza di note vocali e video in iMessage

privacy-iOS8-messaggi

con l’introduzione della possibilità di inviare e ricevere nei messaggi anche video e messaggi vocali, per chi vuole aumentare la privacy è meglio attivare la funzione di eliminazione automatica di tali elementi dopo un periodo impostato. L’opzione è attivabile da Impostazioni>Messaggi>Conserva Messaggi.

3. accesso ai dati di localizzazione

privacy-iOS8-localizzazione

Prestate sempre attenzione ai messaggi, provenienti dalle applicazioni che vi richiedono di attivare la vostra localizzazione all’interno del servizi forniti unitamente a tale app.

4. accesso alle vostre informazioni

privacy-iOS8-informazioni-app

Attraverso il menù Impostazioni>Privacy potete attivare o disattivare la possibilità che le singole applicazioni possano accedere ai vostri dati personali.

5. tracking delle “posizioni frequenti”

Privacy-iOS8-posizioni-frequenti

Alcune app monitorano continuamente la vostra posizione, per evitare che questo accada impostare quali servizi possono accedere o meno a tale funzione, recatevi in Impostazioni>Privacy>Localizzazione>Servizi di sistema.

6. raccolta dati agli inserzionisti

privacy-iOS8-dati-inserzionisti

Per limitare la raccolta dati da parte degli inserizionisti che propongono pubblicità sulle app, recatevi in Impostazioni>Privacy>Pubblicitàabilitate l’opzione “Limita raccolta dati”.

7. condividere la posizione con altri

privacy-iOS8-condividere-posizione-altri

Se non volete condividere la vostra posizione con gli amici, dovete recarvi in Impostazioni>Privacy>Localizzazione>Condividi la mia posizione e disabilitare la funzione.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni