giovedì, 4 luglio 2019

iOS concept: vediamo un nuovo con un veloce app switching

Sentry il designer del celebre tweak Cydia Auxo, uno dei più apprezzati usciti nel 2012,  ha appena pubblicato un breve video che mostra un mockup di un nuovo concept di app switching del sistema operativo iOS.

Concept-iOS

Una funzione molto veloce e pratica per passare da un applicazione all’altra sul proprio iPhone, vediamo nel dettaglio questo nuovo lavoro di design.

Sentry spiega:

Il concept è quello di consentire uno app switching istantaneo, tramite un semplice tocco dal fondo (divisione dello schermo). Senza sollevare il dito/pollice, potrete passare ad una delle applicazioni utilizzate di recente, rilasciando il dito potrete entrare direttamnete nell’applicazione selezionata.

Vediamo un video che ci mostra il tutto nel dettaglio:

Attualmente, il passaggio tra le applicazioni che utilizzano lo switcher app o la barra multitasking non è molto efficiente. È necessario fare doppio clic sul tasto Home per accedere alla barra multitasking, far scorrere la barra multitasking per vedere più applicazioni e quindi toccare l’applicazione che si desidera utilizzare. Ad esempio il tweak Cydia Zephyr rende più facile accedere all’app switcher mediante gesture, ma ancora non sembra essere il modo più efficace per passare da un app all’altra.

La possibilità di accedere al vassoio multitasking e selezionando l’applicazione con un solo gesto che è stato dimostrato in questo concept è tranquilla ed intelligente, ma io preferirei vedere le anteprime delle applicazioni con il nome delle app piuttosto che l’icona dell’applicazione con uno schermo che si divide in due.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni