mercoledì, 3 luglio 2019

“Non disturbare” torna a funzionare correttamente da oggi

Abbiamo seguito la scorsa settimana la vicenda curiosa relativa alla funzionalità non disturbare presente da iOS 6 sui nostri idevice, essa con il primo giorno dell’anno aveva smesso di funzionare in maniera corretta a causa di un bug che determinava la mancata disabilitazione della funzione anche a fronte di una programmazione oraria di spegnimento.

iOS6-Non-disturbare

Apple aveva poi, attraverso un comunicato, annunciato che il problema si sarebbe sistemato a partire da oggi, Lunedì 7 gennaio, in maniera automatica ed avevamo visto anche la spiegazione tecnica di questa magica risoluzione del problema. Da oggi la funzione non disturbare torna a funzionare in maniera corretta su tutti i dispositivi.

Abbiamo visto che il problema era dovuto ad un tipo di codifica per le date utilizzata da Apple all’interno del proprio firmware e della funzione, grazie a questo infatti, l’applicazione riconosceva l’inizio del nuovo anno solamente dopo l’arrivo del primo lunedì del mese di gennaio, fino ad allora non disturbare credeva ancora di essere nell’anno 2012.

Nella giornata di oggi, come annunciato da Apple, la funzionalità non disturbare sembra ritornata alla sua normale funzione sistemando in automatico il problema riscontrato in precedenza. Ora tale funzione può essere utilizzata, anche con relativa programmazione degli orari di accensione e spegnimento, senza problemi. Vedremo in seguito se con l rilascio dei nuovi firmware Apple andrà a sistemare questo bug in modo che non ricapiti nuovamente, ma per il momento fino al 2014 non dovremmo avere più problemi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni