venerdì, 5 luglio 2019

Il browser di iOS 5 è ancora più veloce di quello installato su Android 4.0

La casa di sviluppo Sencha ha realizzato un HTML5 framework che  ricomprende una gamma di strumenti per la misurazione delle prestazioni, i quali sono stati subito utilizzati per eseguire un confronto tra i browser dei due dispositivi mobili più conosciuti, iOS 5 di Apple ed Android 4.0 Ice Cream Sandwich di Google.

Android vs iOS

La risposta derivante dai test eseguiti è che Android 4.0 ha effettuato dei passi avanti ma iOS 5 risulta ancora davanti a tutti come prestazioni, anche se rispetto alle precedenti versioni con un margine inferiore.

Sencha ha eseguito i test su entrambi i browser relativamente a quattro parametri principali: la precisione del rendering, le prestazioni di rendering, il supporto a HTML5/CSS3 e le prestazioni di Javascript. Partiamo dal rendering, entrambi i browser hanno ottenuto un risultato paritetico, fermandosi sul punteggio perfetto standard Acid3 test.

Test browser iOS e Android

Sencha ha poi continuato con le performance relative a SunSpider, una serie di test costruiti per spingere Javascript al limite, testandone le prestazioni di un dispositivo per impieghi gravosi che potrebbero esserci nell’utilizzo di tutti i giorni. Qui sotto trovate il grafico dei risultati.

Infine, Sencha ha eseguito un testa a testa nelle funzionalità specifiche di HTML5, prova che in questo caso ha portato ad un chiaro vincitore. Mentre entrambi i dispositivi hanno offerto delle prestazioni HTML5 piuttosto impressionanti, iOS 5 ha ottenuto un vantaggio rilevante su Android nelle seguenti specifiche:
test browser iOS e android

Di questi, gli indicatori più importanti sono Web Sockets Web workers che,per semplificare le cose, permettono una comunicazione bidirezionale tra i siti web ed il dispositivi ed in caso di più script da eseguire contemporaneamente localmente sul dispositivo stesso. In termini ancora più semplici, sono le parti che permettono di far lavorare contemporaneamente più applicazioni web  far lavorare di più applicazioni web come applicazioni native.

Alla fine però le differenze tra i due sistemi operativi sono lievi, tanto che agli occhi dei normali utenti non verrebbero mai notate, ma solo sviluppatori o conoscitori di hardware potrebbero intravedere la leggera supremazia di ios.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni