giovedì, 4 luglio 2019

Samsung ritira la causa sull’iPhone 4S in Germania dopo la scoperta della licenza di accordo di Appel con Qaulcomm

Avevamo visto il mese scorso che Samsung, passando alla controffensiva nella causa legale contro Apple, aveva presentato una richiesta al tribunale tedesco di vietare la vendita del nuovo iPhone 4S a causa della presunta violazione di brevetto detenuti dall’azienda coreana.

Apple vs Samsung

Samsung aveva presentato questa causa in Germania, andando a focalizzare la propria denuncia contro un brevetto che copre le comunicazioni 3G. Secondo l’esperto Florian Mueller di Patents FOSS, Samsung ha ritirato tale causa a seguito delle recente scoperta di un accordo di licenza tra Apple e Qualcomm che protegge la tecnologia.


In un tweet del 16 dicembre inviato da Mueller si legge che “Samsung ha ufficialmente rinunciato ad attaccare l’iPhone 4S per i brevetti 3G. Ha scoperto che ad Apple è stata concessa una licenza da Qualcomm”.

Samsung nel mese di ottobre ha dichiarato che “Apple ha continuato a violare palesemente i nostri diritti di proprietà intellettuale e free ride sulla nostra tecnologia”. “Crediamo che sia necessario intraprendere un’azione legale per proteggere la nostra innovazione”.

Ma ora Samsung sta abbandonando la causa per il divieto di vendita dell’iPhone 4S in Germania, anche se sullo stesso territorio Motorola ha vinto nella regione del Mannheim una causa contro Apple che potrebbe fermare le vendite dei dispositivi iOS in quel paese.

Secondo il blog FOSS Patents, Motorola, come parte della sentenza, ha vinto l’ingiunzione contro i prodotti Apple che violano brevetti wireless dell’azienda. La lista dei prodotti che violano include l’iPhone originale, iPhone 3G, iPhone 3G, iPhone 4, il 3G iPad originale e iPad 2 3G. Anche se come specificato da Mueller Apple potrebbe modificare i propri dispositivi andando così ad evitare l’infrazione, anche se bisogna alla fine vedere se questa è una scelta commercialmente valida, in quanto tale funzione potrebbe essere “importante per il trasferimento dei dati in modalità wireless.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni