venerdì, 5 luglio 2019

iMessage: un vecchio bug continua a togliere l’ultima parola dei messaggi

Oltre a frequenti disservizi il servizio di messaggistica di Apple, iMessage, è tornato ad essere afflitto da un bug di vecchia data e che provoca la cancellazione dell’ultima parola dei messaggi.  La questione in realtà era stata sollevata lo scorso dicembre, ma è esplosa di recente, ed il problema sembra manifestarsi solo con certe frasi e certe parole.

iMessage-bug

Vediamo insieme nel dettagli questo curioso bug scoperto nelle funzionalità di iMessage.

Come potete vedere dall’immagine, l’invio di una frase come “I could be the next Obama” seguito da uno spazio finale potrebbe portare a nascondere la parola Obama nel messaggio ricevuto. Invece di “Obama”, il destinatario riceve un grande spazio vuoto, dove invece dovrebbe trovarsi la parola. Allo stesso modo, l’invio di “IThe best prize is a surprise” potrebbe risultare in modo simile con la parola “a surprise” offuscata al destinatario.

Fino a quando non si preme il pulsante  “Invia” non vi accorgerete del bug, dopo di che, su entrambi gli schermi, l’ultima parola svanisce e viene sostituita con uno spazio vuoto. Stranamente, copiare e incollare il messaggio rivela la composizione originale, ed il problema è stato confermato su diversi tipi di iPhone.

Il messaggio non viene troncato nel Centro Notifiche, il che va ad indicare un problema che si propone solo nell’applicazione Messaggi e e non nel sistema operativo iOS. Apparentemente, si tratta di un problema iPhone-specifico perché l’iPad non sembra esserne influenzato. Fateci sapere se avete riscontrato anche voi questo bug di iMessage.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni