sabato, 6 luglio 2019

iOS 6.0: ecco 7 novità che vorremmo vedere in tale nuovo firmware

Manca ormai quasi un mese al prossimo evento Apple che sarà il WWDC 2012 che si terrà nella metà di giugno a San Francisco, dove Apple è soliota tenere una settimana piena di avvenimenti ed incontri con la presneza dei propri ingegneri che presenteranno novità e daranno lezioni sui prodotti e sistemi operativi dell’azienda.

sistema operativo iOS 6 Apple

Tale avvenimento sarà anche l’occasione probabilmente per vedere una prima presnetazioen di quello che sarà il nuovo iOS 6.0 a cui l’azienda sta lavorando e che potremo vedere nei prossimi mesi sui nostri dispositivi mobili e che dovrebbe essere il firmware ufficiale del nuovo iPhone 5 atteso in uscita per l’autunno del 2012. Tante sono le ipotesi su quali possano essere le novità di questo firmware, ma abbiamo voluto riportare 7 funzioni che ci piacerebbe vedere all’interno di iOS 6.0.

Nuove funzioni nella modalità Lockscreen

Attualmente, quando si esegue il doppio click sul pulsante Home della schermata di blocco, abbiamo accesso rapido ai controlli dell’iPod, sarebbe bello se altre applicazioni fossero accessibile dalla Lockscreen, come il calendario o l’orologio (timer, cronometro) , o anche applicazioni di terze parti.

Conferme di letture nell’invio di messaggi mail

Un interesante funzione oper chi utilizza per lavoro il dispositivo ed invia e riceve diverse mail potrebbe essere la possibilità di visualizzare le ricevute di lettura delle mail inviate che potrebbe agevolare l’utente nel capire quando una mail importante è stata letta o meno.

Siri API

Fornire agli utenti la possibilità di inviare comandi alle applicazioni di terze parti presneti su iOS attraverso l’utilizzo della loro voce, Siri è già abbastanza utile. Ma può essere ancora più utile se gli sviluppatori di terze parti possono integrare le loro applicazioni con esso.

Widget nel Centro notifiche

Nel rendere la schermata di blocco più utile, sarebbe bello vedere implementati alcuni miglioramenti alla funzionalità del Centro notifiche. Così come possono vedere le informazioni meteorologiche, sarebbe bello che le app di terze parti possano offrire un widget nel centro notifiche.

Multitasking migliorato su iPad

Attualmente su iPad, non è possibile utilizzare due applicazioni contemporaneamente, si può solo passare da una all’altra. Potrebbe essere utile un nuovo sistema multitasking, forse come in Windows 8 in cui èsiano visualizzabili più applicazioni in contemporanea.

Restyling della schermata Home

La schermata home è rimasta pressochè invariata da molti anni e sembra essere giunto il momento di un ringiovanimento della stessa.

Integrazione Facebook

In iOS 5 è stata introdotta l’integrazione con Twitter, sarebbe interessante effettuare la stessa cosa con Facebook, operazione che potrebbe anche migliorare l’applicazione Facebook che al momento non risulta particolarmente funzionale e ben funzionante.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni