venerdì, 5 luglio 2019

Solo un utente su dieci di Cydia acquista legalmente i tweak

Arrivano nuove indicazioni riguardanti il fenomeno della pirateria sui dispositivi mobili e nello specifico sui tweak presenti su Cydia, a fornirle è un conosciuto sviluppatore italiano Filippo Bigarella autore di uno dei tweak più apprezzati per dispositivi con jailbreak e che prende il nome di Springtomize.

Springtomize statistiche iOS

Filippo ha rilasciato una serie di interessanti statistiche sulla diffusione del proprio tweak sui dispositivi con sistema operativo iOS fornendoci anche dei dati molto interessanti sulla tipologia di dispositivi che utyilizzano il suo tweak, che sistema operativo montano gli utenti e sopratutto in quanti acquistano legalmente tali contenuti rispetto al totale dei download, confermando, come ormai tutti sappaimo, che la maggior parte dei downoad vengono fatti per mezzo di metodi legati alla pirateria.

Filippo ha preso in considerazione il proprio Tweak Springtomize 2 per iOS 5, rilasciato qualche settimana fa nella sua versione 1,3, che da allora è stato oggetto di 200.000 download. Un primo dato interessante è quello che mostra che un utente su 8 sta utilizzando un dispositivo con iOS 5.1 con jailbreak tethered, quindi la maggior parte degli utenti sono ancora fermi alla versione 5.0.1 che permette a loro un jailbreak di tipo untethered. La maggior parte dei download sono eseguiti da dispositivi che posseggono un iPhone 4, uno su quattro invece possiede un iPhone 4S e a seguire con percentuali minori troviamo gli iPad.

Springtomize statistiche

Ma il dato più significativo e che rispecchia il mercato dei tweak su Cydia è quello che riguarda l’acquisto di tale contenuto. Springtomize infatti è acquistabile solo apagamento, ma solo 8 utenti su 1000 acquistano regolarmente il tweak da Cydia, mentre la restante, ed enorme parte la scarica con metodi illegali.

Springtomize pirateria

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni