giovedì, 4 luglio 2019

La tecnica segreta di downgrade di iOS 5 è stata scoperta da Apple

Dopo il rilascio del nuovo iOS 5.1.1 c’è movimento sul web e precisamente su twitter per quanto riguarda i comunicati dei più famosi hacker che lavorano su tale sistema operativo, in particolare MuscleNerd fa un importante affermazione circa la procedura di downgrade dei dispositivi di ultima generazione scoperta qualche mese fa dagli hacker ma non ancora rilasciata.

MuscleNerd twitter downgrade

L’hacker afferma che Apple in questo suo nuovo iOS 5.1.1 ha scoperto la metodologia per l’esecuzione di questa procedura di downgrade sui dispositivi A5, ma che la stessa azienda non sembra aver messo degli ostacoli all’esecuzione di tale procedura.

Questa procedura è ancora tenuta segreta dagli hacker e risulta essere molto importante in quanto è l’unica, per ora, che consente di eseguire un downgrade del firmware alla versione 5.0.1 avendo i file SHSH salvati del dispositivo. Questo downgrade risulterebbe importante per tutti gli utenti che vogliano garantirsi la possibilità di esecuzione del jailbreak untethered  in quanto iOS 5.0.1 è l’ultimo firmware a garantire per per ora tale possibilità. Apple sembra aver intercettato, non si sa bene come, questa procedura, ma nessun blocco è stato inserito nel nuovo iOS 5.1.1, il motivo di questa “non azione” non è ben chiaro, probabilmente Apple non ha voluto chiudere qualcosa che gli hacker non hanno ancora rilasciato agli utenti finali.

Attualmnete non si sà nello specifico se tale tecnica di downgrade verrà mai rilasciata agli utenti o meno, e non si sono nemmeno intuite quali possano essere le intenzioni degli hacker a riguardo di questo argomento, molto importante e molto segreto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni