mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 6.1.3: è ancora aggirabile il codice di blocco della lockscreen

Il nuovo sistema operativo iOS 6.1.3 rilasciato nella serata di ieri da Apple nella sua versione definitiva il quale, stando al changelog ufficiale, andava a risolvere il bug di sicurezza che permetteva di aggirare il codice di blocco della lockscreen ed entrare nel dispositivo dell’utente a sua insaputa.

codice-bloccio-lockscreen-iphone

Verificando però il funzionamento del nuovo iOS 6.1.3, si è scoperto che quanto indicato da Apple non è corretto, ovvero che il codice di blocco della lockscreen è ancora aggirabile anche su quest’ultima versione del firmware.

Sembra quindi che si stia profilando una brutta figura da parte di Apple sull’argomento, in quanto l’azienda con sede a Cupertino ha dichiarato una cosa nel changelog che però non sembra essere effettivamente veritiera. Provando i metodi di raggiro del codice di blocco della lockscreen, si ha ancora la possibilità di entrare furtivamente nel dispositivo anche su questo nuovo iOS 6.1.3, facendo rimanere viva la problematica relativa alla sicurezza degli utenti, che credono così di essere al sicuro avendo impostato una password di blocco ma che nella realtà gli espone in egual misura all’intrusione di terzi nei propri dati personali.

Ora rimaniamo in attesa di capire quale sarà la reazione di Apple a riguardo, e se come si pensa ci potrebbe essere già una nuova versione del firmware per dispositivi mobili in arrivo, magari iOS 6.1.4. Certo è che ultimamente con il rilascio degli aggiornamenti del proprio firmware Apple sta introducendo pochi aggiornamenti e facendo molta confusione. Ecco il video che ci mostra questo bug di sicurezza anche su iOS 6.1.3:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni