mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 8 su iPhone 6, un mockup ci mostra come sarà

Come abbiamo visto nei molti rumors riguardanti il prossimo iPhone 6, apple sembra aver deciso per integrare in tale nuovo smartphone un display da 4.7 pollici con una risoluzione di 1334 × 750 pixel a 326 pixel per pollice. Ma come si adatterà il futuro iOS 8 a questo nuovo schermo?Un concept prova ad immaginarlo.

iOS 8 su iPhone 6

Apple ha finora rilasciato solo due diverse dimensioni per il suo iPhone, le prime cinque generazioni con schermo da 3,5 pollici, i successivi con uno schermo da 4 pollici. iPhone 3GS aveva una risoluzione da 320×480 passando poi al display Retina 640×960 su iPhone 4. Con l’iPhone 5, Apple per la prima volta ha modificato la dimensione fisica dai precedenti 3,5 pollici a 4 pollici, con una risoluzione di 640×1136 pixel.

Con un display da 1334 × 750 pixel a 326 ppi significa che le icone, testo, ecc avranno le stesse dimensioni dell’iPhone 5S, ma ci sarebbe molto più spazio per una lista di icone, per le pagine web o le icone. Ecco un mock up della schermata iniziale iOS su uno schermo da 4.7 pollici:

iOS 8 su iPhone 6

iOS 8 su iPhone 6

Lo schermo più grande consente ad Apple aggiungere un’altra fila orizzontale di icone sulla schermata iniziale, e dare loro molto più spazio. La cosa buona per gli sviluppatori è che non dovranno riadattare le loro applicazioni per il nuovo formato e risoluzione. 

Gli ingegneri Apple stanno lavorando ad un motore di layout chiamato AutoLayout in iOS 6 che consente agli sviluppatori avere diverse dimensioni dell’interfaccia sullo schermo, e questo è probabilmente quello che gli sviluppatori dovranno utilizzare per aggiungere il supporto  allo schermo più grande.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni