giovedì, 4 luglio 2019

Ecco un altro esempio di widget che vedremo nel prossimo iOS 8

Dopo moltissimi anni Apple ha finalmente aperto in maniera maggiore il proprio sistema operativo mobile, ed è così che nel prossimo iOS 8 vedremo molte novità davvero interessanti tra cui la possibilità per gli sviluppatori di creare dei widget relativi alle proprie applicazioni che verranno visualizzati all’interno del Centro Notifiche. Questa è una novità molto interessante, ed oggi vedremo immagini di nuovi widget che vedremo a breve sui nostri device.

dataman-ios-8-widget

Si tratta di una soluzione personalizzata da Apple nell’introduzione degli widget, essi non saranno presenti nelle homescreen ma bensì nella sezione oggi del Centro Notifiche, in questo modo sono meno accessibili di quelli che vediamo su Android ma comunque è già un buon passo avanti rispetto al passato.

Oggi in particolare vediamo quello in arrivo sulle applicazioni dello sviluppatore Johnny Ixe, Dataman Next e Dataman Pro, che controllano l’utilizzo della connessione dati del cellulare per aiutare le persone a evitare di andare oltre i propri limiti mensili imposti dalla tariffa scelta.

Tali applicazioni grazie ad un nuovo widget andranno a fornisce in tempo reale informazioni sull’utilizzo dei dati, il tutot in un modo accessibile in modo veloce, senza più entrare all’interno delle applicazioni.

Il nuovo widget Dataman un piccolo, semplice campo che appare sul pannello Oggi nel Centro notifiche iOS, l’utente sarà in grado di visualizzare la quantità di dati che ha usato finora nel mese corrente. Il widget è anche un codice colore, quindi gli utenti non vedranno solo la quantità di dati che hanno usato in tale periodo, ma anche un colore associato, il verde mostra che siamo ancora all’interno del proprio limite imposto dalla tariffa, mentre il rosso significa che siamo a rischio di sforare dal nostro piano.

Questo è solo uno dei tanti utilizzi che gli sviluppatori andranno ad effettuare con i nuovi widget di iOS 8, ne vedremo molti negli aggiornamenti delle app che colpiranno App Store subito dopo il rilascio della versione finale del nuovo sistema operativo mobile Apple.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni