mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco dei nuovi concept del prossimo iOS 7

Non sappiamo ancora se in questo 2013 o nel prossimo anno Apple dovrebbe introdurre il nuovo iOS 7, si tratta di un sistema operativo molto importante, che vedrà per la prima volta la mano de mago del design Jony Ive, che finora si era occupato solo della parte hardware e non software.

iOS-7-concept

iOS 7 dovrebbe portare un restyling profondo al funzionamento, grafica e funzioni di questo sistema operativo, per cercare di respingere l’attacco di Andorid. Oggi vedremo un nuovo concept di iOS 7 che mostra un interattivo Centro di notifiche con avvisi attivabili dove è possibile eliminare messaggi di posta elettronica, contrassegnarli come da leggere ed inviarne di nuovi, il tutto senza mai lasciare il Centro di notifiche stesso, vediamo nel dettaglio questo concept che ci mostra anche altre novità.

Il funzionamento del centro notifiche è semplice, basta strisciare a sinistra su una notifica per portare in primo piano una serie di opzioni che di solito devono essere fatte con l’apertura di applicazioni e potrebbe richiedere 2-3 passaggi. Questo funziona con tutte le notifiche. E’ usufruibile anche con le applicazioni di App Store, ad esempio: una notifica di Facebook può essere commentata, mettere un mi piace, o condividerla direttamente dal Centro di notifica.

Il designer Brent Caswell invece è andato ad immaginarsi come potrebbe essere il nuovo Safari mobile di Apple, le novità introdotte rispetto alla versione attuale sono una barra molto simile a quella di Chrome, una singola barra nella parte superiore che funge da per  l’indirizzo che anche come barra di ricerca.

iOS-7-concept-2

Migliorata anche la gestione dei segnalibri di Safari, con la possibilità di condividere gli stessi attraverso iCloud. Egli propone una rinnovata interfaccia utente in un file gli URL.

Ultimo, ma non meno importante, una nuova visualizzazione della griglia durante la navigazione in schede aperte mette le miniature delle pagine sullo schermo potendo scegliere una scheda desiderata in modo più semplice.

iOS-7-concept-3

In questo concept di iOS 7 sono state anche alcune scorciatoie da tastiera a portata di mano per accedere a schede di Safari e segnalibri.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni