mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone lento, vediamo come risolvere su iOS 8

Qualunque sia il vostro modello di iPhone, se avete i problemi o notate che il vostro device risulta rallentato, oggi andremo a vedere cosa è possibile fare sul proprio device con iOS 8 installato per guadagnare maggiore velocità e riportare lo stesso nelle condizioni ottimali di utilizzo.

iphone-6-Apple

Vediamo di seguito quali sono gli interventi che possiamo fare sul nostro iPhone per cercare di velocizzare lo stesso, nel caso in ci abbiamo registrato dei rallentamenti. Queste perdite di velocità potrebbero essere dovute a vari fattori, e di seguito andremo ad analizzare delle possibili soluzioni:

1. Aggiornare all’ultima versione il firmware

Ogni aggiornamento porta una serie di miglioramenti delle prestazioni generali del dispositivo, quindi è sempre meglio aggiornare il proprio iPhone all’ultima versione disponibile. Per verificare se il software del vostro device è aggiornato, recatevi in  Impostazioni> Generali> Aggiornamento software e verificate se avete installata l’ultuima versione oppure vi sono aggiornamenti disponibili.

2. Effettuare un riavvio forzato

Se notate che il dispositivo risulta lento, una procedura da provare è quella dell’Hard Reboot, ovvero riavvio forzato, che andrà a riavviare il proprio dispositivo e potrebbe portare dei miglioramenti in termini di velocità dello stesso. Questa procedura è utile anche per chi tiene sempre l’iPhone acceso, e viene effettuata tenendo premuti i tasti power e home contemporaneamente fino a che non esce il logo della mela sul display.

3. Pulire cache e dati temporanei

Se notate che Safari è lento, potete cancellare la cache andando su Impostazioni> Safari> Cancella cronologia e dati. Potete anche cancellare singoli specifici siti web cliccando su Avanzate> Dati Siti Web, e scegliendo i siti che si desidera rimuovere.

4. Disabilitare le funzioni non utilizzate

Tutte le funzionalità hanno un impatto sul sistema in termini di utilizzo dello stesso e di consumo batteria, più funzioni avete attivate e più il device potrebbe risultare rallentato, quindi il consiglio che vi diamo è quello di disabilitare le funzionalità che non vengono utilizzate, al fine di snellire il sistema.

5. Ripristinate a nuovo l’iPhone

Una delle ultime soluzioni da mettere ub atto se il vostro iPhone non si velocizza, è quello di ripristinare il device a nuovo, in modo tale da pulirlo da possibili file che potrebbero “sporcare” il sistema. Per fare questo collegate il device al computer, accedete ad iTunes e ripristinate, non prima di aver effettuato un backup.

Avete notato dei miglioramenti nella velocità e prestazioni mettendo in atto questi accorgimenti?Lasciateci un messaggio nei commenti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni