mercoledì, 3 luglio 2019

Siri, l’assistente presente su iPhone 4S [video]

Una delle novità più rilevanti del keynote tenutosi poche ore fa è stata la presentazione di Siri, nuovo sistema di assistenza vocale che verrà appunto introdotto sul nuovo dispositivo di casa Apple, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Siri Assistente vocale iPhone 4S

Siri era una società indipendente che ha progettato da diversi anni questo software per la gestione del dispositivo attraverso comandi vocali, ed Apple vedendo in questo software una possibilità di implementazione ed arricchimento del proprio sistema operativo ha deciso di acquisire direttamente tutta la società nel corso del 2010.

L’iPhone 4S utilizzerà il Siri-assistente vocale che consente di pianificare gli appuntamenti, consultare il meteo, inviare e ricevere e-mail e testi e anche di porre delle domande di cultura generale semplicemente parlando. Ad esempio, il video mostra una signora che chiede se “Sarà freddo a San Francisco questo weekend” e Siri risponde che potrebbe anche  essere,la donna chiede poi “E Napa Valley”, e Siri, risponde che farà caldo e mostra il widget meteo. Vi sono decisamente una marea di utilizzi di tale funzionalità, soprattutto in macchina o se si è in  movimento. Si può anche leggere i messaggi e le notifiche arrivate ed essere in grado di rispondere ad esse solamente con la propria voce. Ma come vi dicevamo le funzioni sono davvero tante, potrete chiedere che ora sono a Parigi ottenendo la risposta precisa, impostare la sveglia e tutto con l’ausilio della propria voce, senza nemmeno dover scandire in maniera robotica il tutto in quanto Siri sarà in grado di capire quello che dite anche con un normale tono di voce. Siri si integrerà anche con molte delle spoliazioni di iOS quali il calendario, sveglia, note, messaggi, meteo e con safari permettendo ricerche su wikipedia e molto altro.
Al momento Siri sarà supportato solo su iPhone 4S, in quanto necessita di prestazione hardware importanti che solo il nuovo processore A5 può garantire, ed inoltre sarà localizzato in tre lingue: americana, francese ed inglese. Quindi per noi italiani al momento non avremo tale funzionalità, sperando che possano essere implementate altre lingue in un futuro prossimo.
Vi lasiamo con le immagini del video ufficiale di presentazione del programma:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni