venerdì, 5 luglio 2019

Un nuovo brevetto Apple mostra se un amico è disponibile per una chiamata

Apple ha depositato una nuova richiesta di brevetto relativamente ad una nuova funzionalità che potremmo vedere presto sui nostri iPhone, e che permette agli utenti di vedere se un proprio amico è disponibile o meno per ricevere una chiamata, il tutto ancor prima di effettuare la chiamata.

brevetto status iphone

Tale brevetto prende il nome di “Methods to determine availability of user based on mobile phone status“ e viene descritto come un sistema mediante il quale un primo telefono segnala automaticamente i dati sullo stato di funzionamento direttamente ad un server centrale, il secondo telefono, richiedendo appositamente tale status potrà capire se l’utente risulta disponibile per una chiamata oppure se lo stesso è già impegnato in un altra conversazione.

Si tratta di un sistema che continua la sua azione in background e aggiorna periodicamente una serie di dati sul funzionamento del dispositivo quali ad esempio posizione, potenza del segnale, eventuale vibrazione inserita, attivazione o meno della modalità aereo, autonomia della batteria e altro ancora, e l’utente potrà gestire il livello di dettaglio dei dati trasmessi attraverso il sistema “Trova i miei amici”, condividendo le stesse solo con gli amici autorizzati. Sarà possibile da parte dell’utente impostare anche il proprio stato se occupato o meno in base alla localizzazione, facendo apparire l’utente non disponibile quando magari è sul luogo di lavoro, in modo che gli amici non vadano a disturbarlo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni