venerdì, 5 luglio 2019

Apple potrebbe diventare il produttore numero 1 di PC anche grazie al nuovo iPad 3

Una ricerca effettuata dalla società Canalys prevede che presto Apple potrà superare Hewlett-Packard e diventare il maggiore produttore di PC a livello mondiale, tutto questo prima della seconda metà del 2012.

 

MacBook Air 2011

Questo però se contiamo i tablet alla stessa stregua dei computer (molte società di ricerca non fanno questo). Il previsto  lancio dell’iPad 3 all’inizio del 2012 porterà ad un  incremento delle quote di Apple nel mercato mondiale dei PC.

Ecco quanto riportato dall’analista Tim Coulling:

La quota di mercato di Apple nel campo PC è cresciuta dal 9 per cento al 15 per cento in soli quattro trimestri.

All’inizio di questo mese Canalys ha assegnato ad Apple una quota di mercato intorno al 15 per cento, proprio dietro ad HP che risulta in prima posizione con il 16 parti per cento. Canalys prevede che a fine 2011 le vendite di PC cresceranno del 15 per cento arrivando a 415 milioni di unità, di cui 211 milioni dovrebbero essere unità portatili, parte di mercato dominata in assoluto da Apple con il suo iPad. Anche se con l’avvento di altri tablet quali il Kindle Fire ed il Nook le vendite di iPad nel periodo natalizio potrebbero subireuna frenata, ma della concorrenza di questi dispositivi molto economici potrebbero sentirne l’influenza sopratutto gli altri tablet Android che saranno costretti atagliare i prezzi di vendita per poter comptere sul mercato.

Le previsione inoltre indicano che Apple quadruplicherà la propria quota di mercato dei computer in Cina. Altri forti guadagni sono stati registrati in Europa occidentale dove sta prendendo sempre più piede l’azozione dei Mac nelle imprese. Il 2012 vedrà anche il rilascio del restilyng di due nuovi dispositivi, un MacBook Pro ultrasottile da 15 pollici ed l’iPad 3 più sottile in marzo.

[Via 9To5Mac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni