venerdì, 5 luglio 2019

Al 46% dei possessori di iPad e ebook reader piace leggere anche le riviste digitali

Con l’uscita della nuova funzione NewsStand all’interno di iOS 5 le riviste ripiche da edicola sono state portate all’interno dei dispositivi Apple, da subito gli utenti hanno avuto un grosso interesse per tale nuova possibilità, anche se alcuni editori dopo qualche settimana dall’uscita hanno rivisto il loro entusiasmo verso tale nuova opportunità, anche se ai lettori continua a piacere molto questa nuova modalità di visualizzazione.

Newsstand iOS 5

Questo gradimento è confermato anche da un sondaggio commissionato dal gruppo commerciale degli editori: Si ritiene infatti chei due terzi delle persone che leggono riviste su tavolette ed e-reader pensano di dedicare più tempo alla lettura di contenuti digitali nel prossimo anno.

Il 46% di loro legge già oggi riviste e giornali sia in forma digitale che in stampa e il 63 per cento di loro vuole più materiale digitale da leggere. Il sondaggio va preso un attimo con beneficio d’inventario visto che è statao fatto da una associazione che opera nel campo dell’editoria, pertanto andrebbe verificato il campione di persone preso per eseguire tale sondaggio. Il rapporto offre una guida per il settore: l’89 per cento dei lettori vogliono che gli editori ad adottino un modo uniforme di navigazione per le riviste , e al 69 per cento gli piace guardare i video in-app che durano meno di un minuto.

Il sondaggio, condotto all’inizio di questo mese, è stato completato da 1.009 persone “pre-selezionati in quanto possessori di dispositivi mobili e per il loro uso di applicazioni di riviste digitali.” Fino ad ora, tali sondaggi non potevani essere eseguiti in quanto nons arebbero state trovate delle risposte in un numero considerevole per essere considerate un campione valido”, questo è quanto affermato da Chris Kevorkian, vice presidente esecutivo del gruppo di commercio per il digitale: “Volevamo fare questa ricerca da diverso tempo, ma non avevamo dei numeri significativi”.

Bisognerà effettivamente se nel 2012 tali rivivste digitali incontreranno una maggiore crescita di lettori e se tale mercato prenderà piede, magari aiutato anche dall’uscita del nuovo ipad 3 prevista per marzo del prossimo anno.

[Via AllthingsD

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni