venerdì, 5 luglio 2019

Il nuovo iPad visto da vicino: ecco il Retina display

Poche ore fa abbiamo visto la presentazione del nuovo iPad effettuata da Apple durante l’evento dedicato tenutosi a San Francisco, molte sono state le caratteristiche nuove introdotte sul tablet Apple di terza generazione.

nuovo display retina display

Dopo aver visto in un articolo dedicato tutte le maggiori novità riguardanti il nuovo iPad che sono il display retina, la tecnologia 4G LTE, la fotocamera iSight, il voice recognition e molto altro ancora. Noi di Meladevice vi faremo vedere ogni singola novità con la lente d’ingrandimento, partiamo dalla novità più rilevante, il display retina.

Il nuovo display ha quattro volte in più di pixel rispetto a quello utilizzato sull’iPad 2 e risulta essere una rivoluzione davvero eccezionale nel mondo dei tablet, infatti è la prima tavoletta ad avere installato un display simile. Il display Retina trasforma il nuovo iPad in una maniera incredibile e radicale, e fornisce agli utenti un aspetto incredibilmente realistico e dettagliato delle cose.

Tale display ha una risoluzione di 2048×1536 pixel, con colori il 44% più saturi e ben 3,1 milioni di pixel, il tutto in uno schermo che ha lòe stesse dimensioni di quello utilizzato in precedenza, ovvero 9,7″. In pratica ha il quadruplo dei pixel dell’iPad 2 e un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD: sono così ravvicinati che non è possibile distinguerli singolarmente se si guarda lo schermo da una distanza normale.

retina display nuovo iPad

Il display è stato completamente rivisto e riprogettato da Apple, ogni pixel del display ha più segnali che gli dicono quando accendersi. Ma quando ci sono tanti pixel e altrettanti segnali sullo stesso piano, i segnali si incrociano e la qualità dell’immagine ne risente. Per garantire la massima nitidezza, gli ingegneri Apple hanno alzato su un altro piano i pixel del nuovo iPad, separandoli dai segnali, il tutto attraverso una tecnologia davvero innovativa.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni