venerdì, 5 luglio 2019

Presentato ufficialmente il nuovo iPad con retina display e processore quad core

Tutti si aspettavano questo evento in cui Apple ha presentato l’iPad di terza generazione e finalmente lo abbiamo visto, ci sono molte cose da dire e nuove caratteristiche di cui parlare ma partiamo subito dal nome, il dispositivo si chiamerà il nuovo iPad, niente quindi iPad 3 o iPad HD.

immagine nuovo iPad Apple

Partiamo da una delle caratteristiche più attese ed oggetto dei rumors delle scorse settimane, il display sarà il migliore mai visto su un tablet, ovvero il Retina Display con una risoluzione da 2048 x 1356 pixels ed oltre 3.1 milioni di colori, più precisamente esso avrà circa il 44% di saturazione migliore rispetto al precedente.

Passando invece al motore di questo nuovo dispositivo Apple ha introdotto il nuovo processore A5X quad-core, in grado di offrire prestazioni decisamente migliori rispetto al suo predecessore A5, ma non ancora talmente avanzato da poter essere chiamato A6.Questo però garantirà al nuovo iPad di essere uno dei più potenti tablet che sono presenti sul mercato.

nuovo ipad processore A5x

Passando invece alla fotocamera posteriore anche qui un notevole miglioramento rispetto a quella installata sull’iPad 2, considerata di scarsa qualità, Apple è andata ad introdurre una fotocamera posteriore denominata  iSight da 5 Mpx con riconoscimento facciale e autofocus. Il riconoscimento facciale permetterà quando scattate una foto di riconoscere automaticamente i volti delle persone e metterli a fuoco in maniera corretta. Tale fotocamera permetterà inoltre di catturare video in modalità 1080 p come avviene sull’iPhone 4S.

fotocamera isight nuovo ipad

Chi si aspettava l’introduzione di Siri anche sull’iPad nuovo sarà rimasto deluso, non vi sarà l’assistente vocale divenuto tanto famoso grazie all’introduzione sull’iPhone 4S, ma non rimarremo lo stesso a bocca asciutta, Apple andrà ad installare Voice Dictation il quale non è  un assistente personale, ma che tuttavia permetterà di eseguire determinate azioni sotto dettatura.

voice dictation nuovo ipad

Il nuovo iPad introdurrà una funzionalità che in molti aspettavano, parliamo della tecnologia  4G LTE, grazie alle quale si potrà navigare alla velocità pazzesca di oltre 73Mbps. Al momento tale modalità non è utilizzabile in Italia, i nostri operatori infatti stanno eseguendo in questi mesi le prime fasi di testing per l’introduzione di tale i reti. Una delle tante caratteristiche che mancavano all’iPad era l’hotspot personale, ovvero la possibilità di condividere la connessione alla rete, ora anche su iPad avremo tale opportunità.

La batteria è stata ulteriormente migliorata e permetterà un autonomia di oltre 10 ore di continuo utilizzo in connessione 3G, mentre scende a 9 ore con un 4G. Questo ha comportato l’installazione di una batteria di dimensioni leggermente superiori che ha comportato anche l’aumento dello spessore generale dell’iPad.

Infine vediamo quali sono i prezzi, che fortunatamente rimangono invariati rispetto all’iPad 2: da 499$ per il modello da 16GB solo WiFi per arrivare ai 599$ del modello da 32GB e ai 699$ del 64GB. I modelli 4G costeranno ovviamente di più e le cifre sono le seguenti: 629$, 729$ e 829$.Negli USA, in Canada, in Gran Bretagna, in Francia, in Germania, in Svizzera e in Spagna il nuovo iPad sarà disponibile dal 16 marzo, mentre nel nostro paese arriverà una settimana dopo, il 23 marzo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni