venerdì, 5 luglio 2019

La produzione del nuovo iPad costa ad Apple 310 $, calano i margini netti

A pochi giorni dall’avvenuto rilascio del nuovo iPad da parte di Apple, UBM TechInsights ha provveduto a fare un analisi di quanto potrebbe costare ad Apple la produzione del proprio nuovo tablet.

nuovo iPad 4G

E’ stato preso in considerazione il modello da 16 GB di memoria interna  e con connettività 4G, il quale avrebbe un costo di produzione pari a 310 dollari. Questo comporta che Apple determini un margine del 51 per cento rispetto al prezzo con cui verrà venduto sul mercato pari a 629 dollari.

Confrontandolo col guadagno che Apple aveva sulla versione precedente dell’iPad 2 con connettività 3G, si nota che il guadagno scende dal 56 al 51%, dimostrando così la strategia Apple che ha previsto minori guadagni ma potendo così offrire ai propri utenti un iPad allo stesso prezzo del precedente, anche se i miglioramenti sono stati netti.

Analizzando da dove provenga questo aumento dei costi di produzione si può notare che il costo maggiore deriva dal nuovo display con risoluzione 2048×1536. Il costo unitario per questo componente sarebbe pari a $ 70, notevolmente più costoso rispetto ai 49,50 dollari dello schermo 1024×768 delle versioni precedenti. Risulta aumentato anche il chipset LTE che arriva al costo di 21 dollari contro i $ 10 per un chip con connettività 3G. Più contenuta ma comunque in aumento anche il costo del nuovo processore A5X che si attesta a $ 28 contro $ 22 per quello A5.

Nonostante questo Apple ha ancora un margine di profitto relativamente grande, anche se molto di questo deriva dalla capacità dell’azienda di sviluppare in modo aggressivo nuovi modelli e di ottenere uno dei più alti profitti dell’intero settore.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni